Menù Notizie

Imolese, Fontana non ci sta: "Rinviato tutto il 2^ turno, ma noi giochiamo 3 giorni dopo. Assurdo"

di Claudia Marrone
Foto

La giornata che si doveva giocare questo imminente weekend è stata rinviata, ma l'Imolese, per il recupero del match contro la Lucchese (programmato il 22 dicembre ma rinviato per Covid), potrebbe tornare in campo l'11 gennaio. Con il condizionale d'obbligo, visto il focolaio che si è scatenato nel gruppo squadra rossoblù.
Della situazione, ai microfoni di tuttoc.com, ne ha parlato il tecnico Gaetano Fontana: "È dal 22 dicembre che io non vedo buona parte della squadra. Oggi sto allenando soltanto dieci ragazzi su tutto l’organico della prima squadra. Mi sembra assurdo che sia stata rinviata la partita prima e non il recupero fissato tre giorni dopo. Probabilmente non si comprende la gravità della situazione: è vero che ci stiamo avvicinando alla negativizzazione, ma ci sono ragazzi che vanno ricondizionati perché il virus negli atleti lascia strascichi importanti e c’è bisogno di trattarli come una cosa diversa da una semplice influenza. Io non comprendo il silenzio assordante sulla possibilità di rinviare ancora oltre il campionato. Si rischia la salute dei ragazzi e si rischia lo spettacolo. Squadre come la nostra, basate sui giovani, non hanno una profondità così importante: quando vengono meno sette-otto sugli undici che hanno giocato di più finora è come andare in battaglia senza protezioni. E poi va considerato l’aspetto psicologico: io continuo a vedere terrore negli occhi dei ragazzi, purtroppo fanno fatica a negativizzarsi in tempi brevi e questo è qualcosa di struggente, vivere una quarantena da isolati per ragazzi di 20-22 anni non è semplice”.

Prosegue: "So che la società è in contatto con la Lega, stanno chiedendo informazioni. Però oggi, a una settimana dalla partita, dopo venti giorni di isolamento non posso pensare di mettere in campo i giocatori come se nulla fosse accaduto. C’è da fare esami di idoneità, prima degli esami non posso neanche allenarli. È vero che da domani magari qualcuno sarà negativo, ma l’iter non ha tempi brevi. Prima che sia concluso, nessuno si assumerebbe il rischio di allenarli per complicazioni: io spero che non ci siano, ma bisogna stare attenti”.

E conclude: “Secondo me è necessario aspettare, cercare di vaccinare con la terza dose tutti i componenti della nostra categoria: siamo di fronte a una situazione assurda. Le dico che anche il 16 secondo me ci saranno tantissime squadre in difficoltà. Da questo punto di vista, noi siamo stati tra i primi a fermarci e siamo partiti con questa situazione da prima di Natale: magari recupereremo prima. Tantissime altre squadre stanno affrontando la stessa situazione ora: il virus sta camminando. Poi, per carità: sarebbe bello pensare il 16 di poter tornare davvero in campo. Se hanno fissato questa data come ripresa per tutti, però, deve esserlo per tutti: a me rinviare una gara l’8 e fissarne un’altra tre giorni dopo non cambia nulla”.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
10:02 Serie ATMW L'Atalanta vuole scrivere una pagina di storia. A Roma è in arrivo anche Stephen Pagliuca 10:00 Serie A Chi mancherà in Germania? Ecco i quattro calciatori a cui dovrà rinunciare il CT Spalletti 09:56 Calcio estero Tifosi del Tottenham contenti per la sconfitta. Postecoglou: "Fondamenta del club fragili" 09:53 Serie A Monza, le possibili idee per il post Palladino 09:49 Serie CVideo Atalanta U23-Catania 0-1: Bouah regala agli etnei il successo all'esordio. Gol e highlights
09:45 Serie A Chi difenderà il titolo? Dal trionfo di Wembley a Germania 2024: gli undici superstiti 09:42 Le Statistiche Non solo Brunori e Borini: 18 bomber rosanero e 17 blucerchiati 09:38 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca in conferenza stampa 09:34 Serie CVideo Juventus NG-Casertana 0-1: Curcio porta avanti i campani in extremis. Gol e highlights 09:30 La Giovane Italia Samuele Inacio, il figlio d'arte dell'Atalanta ha un solo obiettivo: volare a Cipro con la Nazionale 09:30 Serie A Un mese all'esordio e un'Italia già fatta all'80%. Spalletti, le certezze e i ballottaggi 09:26 Calcio esteroVideo Haaland avvicina Guardiola al titolo: gol e highlights di Tottenham-City 0-2 09:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus: CDK in avanti, Allegri ritrova Danilo 09:23 Serie A Napoli, il punto sulla panchina: Conte in pole, Gasperini e Pioli subito dietro. E Italiano... 09:19 Serie CTMW Radio Campilongo: "Da rivedere la formula dei playoff di C: adottiamo le regole dei playout" 09:17 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como 09:15 Serie A Atalanta-Juventus è anche Allegri contro Gasperini. I precedenti e la finale del 2021 09:11 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti esalta Guler: "Ha un dono, la palla è innamorata di lui" 09:08 Serie A Spinazzola in scadenza e verso l'addio: la Roma pensa a Dorgu del Lecce per sostituirlo 09:04 Serie B Bari... venti anni dopo. I Galletti 'inaugurarono' i playout: che furono funesti 09:00 Serie A Napoli, sondaggio per Gudmundsson: il rischio è un'asta. E il giocatore ha già una preferenza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Cinquina del Real all'Alaves, il Barcellona pensa a Luis Diaz 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City sorpassa l'Arsenal e torna in testa alla Premier League 08:48 Rassegna stampa L'Equipe stamani in prima pagina sul Marsiglia: "OM, l'Europa in punta di piedi" 08:45 Serie D Poule Scudetto Serie D: oggi in campo la seconda giornata. Il programma completo 08:43 Rassegna stampa Lazio, ore decisive per il rinnovo di Kamada: si attende la decisione del giapponese 08:38 Rassegna stampa Comi sul Torino: "L’Europa sarebbe il giusto premio, ha ritrovato un’identità precisa" 08:33 Rassegna stampa Genoa, Gilardino sulle orme di Gasperini: il Grifone è in continua evoluzione 08:30 Serie A Cagliari, una vittoria per mettere la parola fine ad una travagliata stagione 08:28 Rassegna stampa Lazio, intrigo Mandas: via in prestito o per 30 milioni, su di lui due società di Serie A