Menù Notizie

Imolese, carica Lanini: "Vietato sederci, vogliamo i playoff"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Tra i protagonisti di questo campionato di Serie C c'è sicuramente Eric Lanini, che con la sua Imolese sta sorprendendo e facendo faville. Squadra terza in classifica, a -2 dal secondo posto occupato dalla Triestina, e lui, a oggi, unico calciatore di tutto il suo raggruppamento ad aver sfondato il muro delle 10 reti.
Di questo e molto altro, ai microfoni di TuttoC.com, parla proprio l'attaccante.

10 reti, prima volta in carriera. E primo calciatore del Girone B a toccare quella cifra. Che sensazioni hai provato sabato?
"E' stato un bel mix di emozioni, sia a livello personale che collettivo. Io ho raggiunto le 10 reti, è vero, ma la doppietta è soprattutto servita al gruppo per portare a casa una vittoria su un campo difficile, dove il Gubbio non perdeva da circa undici mesi e dove subiva pochissime rete, una delle difese meno battute d'Europa in casa. Un bel passo avanti per noi".

La classifica effettivamente vi sorride. Ti aspettavi, al momento del tuo arrivo a Imola, questo percorso?
"L'obiettivo principale era la salvezza, ma quando poi ho visto come lavoravamo a livello di gruppo ho capito che avevamo del potenziale vero. Abbiamo messo sotto molti avversari, giocando sempre a viso aperto, ed è chiaro che la crescita costante, unita poi ai risultati, ha aumentato le nostre consapevolezze. La salvezza adesso è raggiunta, ma non dobbiamo perdere umiltà per arrivare in fondo al campionato nel migliore dei modi, provando a fare sempre meglio".

Campionato che va verso il termine: quale è, a questo punto, l'obiettivo di fine stagione?
"Sicuramente vogliamo rimanere agganciati al treno playoff, senza snaturarci dobbiamo schiacciare l'acceleratore perché sedersi sarebbe solo controproducente. Dobbiamo pensare a crescere sempre di più".

Arriva la Sambenedettese, seconda gara di un trittico di partite da giocare in sette giorni.
"Abbiamo iniziato al meglio questo percorso, e già in un precedente turno infrasettimanale abbiamo centrato tre vittorie su tre gare giocate, credo che nessuno ci sia mai riuscito. Contro la Samb sarà dura, loro vogliono sono i tre punti, e noi dobbiamo stare concentrati al massimo, e, anche se può sembrare una frase fatta, dobbiamo pensare solo a questo confronto. Al Rimini ci penseremo da mercoledì, con la fame di riscattare una sconfitta, all'andata, che brucia ancora: dobbiamo fare tesoro degli errori per non commetterli più".

Playoff traguardo plausibile. Come dovrete arrivarci, considerando che sarà un mini dispendioso torneo a margine di un tosto campionato?
"Dobbiamo stare concentrati senza mai mollare perché, se li raggiungeremo, ai playoff sarà fondamentale avere ulteriori consapevolezze dei nostri mezzi. Abbiamo carte singole, e nelle gare secche, come quelle degli spareggi, sappiamo esperimerci al meglio, per come imponiamo il nostro gioco potremmo essere una mina vagante. Arrivare al meglio della condizione sarà importante".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi
16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como"