Menù Notizie

Tuttoc.com: "Le magnifiche sei di Coppa Italia"

di Tommaso Maschio
Foto

Parte questa sera il terzo turno di Coppa Italia, che ha visto la qualificazione di ben sei esponenti di Serie C. E sarà proprio una di loro ad aprire le danze quest'oggi a Chiavari: Genoa-Imolese è infatti il primo appuntamento. E che appuntamento per i romagnoli! Dopo aver eliminato la Samb e la Juve Stabia ai rigori nei primi due turni, i rossoblù hanno raggiunto il terzo turno per la prima volta nella loro centenaria storia e - per di più - per la prima volta affronteranno una squadra di Serie A (squadra - quella rossoblù - che l'anno scorso perse male contro un'altra squadra di Serie C, la Virtus Entella). Avrà quindi una doppia valenza la sfida odierna per la società del presidente Spagnoli, che - dopo la stagione scorsa - ha dimostrato di non voler perdere il vizio per le imprese.

Impresa che cercheranno domenica anche Monopoli, Sudtirol, Carpi, Feralpisalò e Monza: al contrario dell'Imolese, nessuna di loro è però neofita della competizione. Il Gabbiano - impegnato in quel di Frosinone - ha avuto esperienze negli anni '80: nella Coppa Italia 1988/89 venne eliminato al primo turno, dopo cinque sconfitte in altrettanti match. La squadra pugliese partecipò anche alle edizioni 1985/86 e 1987/88: eliminazione al primo turno, ma due vittorie in entrambi i casi (su Taranto e Catania nel 1985; sul Cagliari ai rigori e addirittura a Marassi col Genoa nel 1987).
Gli altoatesini - che se la vedranno con l'Udinese - hanno alle spalle sei partecipazioni, con il miglior risultato raggiunto nella scorsa stagione quando i biancorossi arrivarono sino al quarto turno, sfidando niente di meno che il Torino nel cuore pulsante del tifo granata e soccombendo solo agli episodi e alle decisioni arbitrali - tra cui un fuorigioco dubbio e un rigore non dato - a cancellare i sogni di gloria degli altoatesini contro un Toro troppo modesto per apparire vero.
I carpigiani - che dovranno affrontare il Cittadella - possono quasi essere considerati degli habitué del trofeo nazionale con quasi una ventina di partecipazioni e nell'anno della Serie A (stagione 2015/16) sono riusciti ad arrivare fino ai quarti di finale: allora ad avere la meglio fu il Milan.
Per i Leoni del Garda - sarà la Spal ad ospitarli domenica - è la nona volta in Coppa maggiore ma è per loro la prima storica volta al terzo turno.
Infine i brianzoli che vantano un percorso non indifferente: nel 1939, pur militando ancora in terza divisione, raggiunsero infatti i quarti di finale di Coppa Italia e fino al 1984 rimasero l'unica squadra di tale livello capace di conseguire un risultato di quel tipo. Allora vennero eguagliati dal Bari, per poi essere superati nel 2016 dall'Alessandria che arrivò addirittura in semifinale. Domenica l'impegno sarà dei più ostici: a Firenze contro i viola di Montella.

La voglia è quella di ripercorrere il cammino della già citata Virtus Entella, che l'anno scorso si regalò la Roma agli ottavi di finale (4-0 per i giallorossi) o "accontentarsi" (si fa per dire!) di quello del Catania, che venne eliminato ai quarti di finale dal Sassuolo (2-1) o di Novara e Pisa che la sorte mise di fronte ai quarti, mentre agli ottavi furono gli azzurri a vivere il sogno dell'Olimpico contro la Lazio (4-1).

D'altronde chi ha mai detto che una squadra di C non può eliminare una di A (o nel caso anche di B)? Le rappresentanti di Lega Pro sono abituate a regalarci storie di grande pathos in Coppa Italia: il Pordenone, arresosi solo ai rigori all'Inter a San Siro, la già citata favola Alessandria nell'edizione 2015/16 che, sfida dopo sfida, conquistò la semifinale, dove in un doppio incontro pieno di adrenalina cedette il passo solo al Milan. O Lumezzane e Novara nell'edizione 2009/10: i rossoblù - ora spariti dal panorama professionistico - vennero eliminati dall'Udinese agli ottavi, mentre gli azzurri riuscirono a concedersi il lusso di varcare il tempio del 'Meazza' per affrontare il Milan, che li eliminò.

La speranza è che anche questa stagione vada a rinverdire i fasti delle storie già scritte per donarci un nuovo capitolo da tramandare ai posteri.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello"
14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona