Menù Notizie

L'uomo in più: Lombardo... a tutto campo. E ora sul mercato

di Claudia Marrone
Foto
© foto di A.S. Lucchese Libertas

Se il calcio fosse una scienza esatta, i numeri lo vorrebbero da circa due anni in Serie B: perché 6 gol e 5 assist da terzino destro (nonostante si nasca come centrocampisti, centrali per altro), per di più in una formazione senza società - il riferimento è alla Lucchese 2018-19, che si salverà sul campo ai playout ma fallirà poi a seguito di una scellerata gestione dirigenziale -, non sono da tutti.
Ma il percorso calcistico di Mattia Lombardo racconta un'altra storia. Nonostante quell'anno sia stato uno dei maggior leader di quello spogliatoio che comunque incantò una categoria e fece innamorare una città che sostenne sempre quei folli visionari guidati da Giancarlo Favarin, che ebbero poi ragione sul rettangolo verde.

Rimasto chiaramente senza club dopo il fallimento della pantera toscana, Lombardo nell'ottobre 2019 sposa il valente progetto Siena, salvo poi vivere un'altra stagione anomala: il campionato 2019-2020, come noto, è stato infatti segnato dalla pandemia dovuta al Coronavirus, che ha inevitabilmente inciso anche sull'aspetto sportivo del mondo. Il torneo di C, poi, è stato sospeso a undici giornate del termine e i bianconeri hanno disputato i playoff, che non hanno però portato al salto di categoria, facendo optare la proprietà per non proseguire l'avventura nel professionismo. Ecco allora aperte le strade del Monopoli, con la chiamata della Sambenedettese a gennaio: il temporeggiare dei pugliesi per il rinnovo, l'ambizioso progetto dei marchigiani per quel definitivo salto di categoria... la scelta sarebbe ovvia per tutti, e lo stata anche per il classe '95, che non avrebbe potuto però immaginare l'epilogo dei rossoblù di Domenico Serafino, sprofondati in Serie D dopo i problemi riscontrati al momento dell'iscrizione all'attuale torneo di terza serie.

Una scelta sbagliata, quella del cambio casacca, indubbiamente, ma col sennò di poi è tutto più semplice. Meno semplice è trovarsi nuovamente svincolati.
Con i numeri che sono dalla tua, con una duttilità fuori dal comune, con un comportamento sempre esemplare dentro e fuori dal campo, ma con regolamenti di under e over che sembrano invece metterti i bastoni tra le ruote.
Attenzione però: come ricorda il parlamentare inglese di metà '800 Sir Thomas Fowell Buxton, "con una straordinaria perseveranza, tutte le cose sono raggiungibili". E quella, l'ostinata perseveranza, a Lombardo non è mai mancata. Lo hanno dimostrato i fatti.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"