Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Squadre B? Progetto da non riproporre

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico Gaetano

“Seconde squadre? Per come è stato frettolosamente concepito e introdotto dalla gestione commissariale, non è il mio progetto e lo chiuderò. Dobbiamo lavorare ad un sistema diverso, che premi davvero i giovani, innanzitutto abbassando il limite da 23 a 20 anni. Per com’è ora, serve solo a schierare giocatori in esubero". Così il presidente federale Gabriele Gravina nei giorni scorsi è tornato sul progetto Squadre B o Seconde Squadre recitando il de profundis di uno dei tanti lasciti negativi della stagione commissariale. Una bocciatura che era nell’aria visto che fin da quando era solamente presidente di Lega Pro, Gravina aveva osteggiato questa riforma se non nel merito quantomeno nei tempi. Del resto che questo progetto fosse nato morto era sotto gli occhi di tutti: una sola squadra al via (Juventus U23), problemi legati agli impianti (la stessa squadra bianconera è costretta a giocare ad Alessandria in mancanza di uno stadio adeguato) e alla digeribilità da parte dei tifosi di quelli che non ho mai esitato a definire dei cloni di plastica che mal di addicono a un campionato come quello di Serie C che deve essere il palcoscenico per le lotte di campanile e alla valorizzazione delle piazze piccole, più o meno storiche che siano.

Se la Serie C ha bisogno di riforme, e tutti sappiamo quanto siano esse necessarie, quella dell’introduzione delle Squadre B è probabilmente l’ultima e quella meno utile per ridare credibilità e respiro a un movimento in contrazione dove anche in questa stagione non mancano le criticità. Ben venga quindi la chiusura di quel progetto, ma che sia chiusura vera e definitiva. Nelle parole di Gravina infatti si legge fra le righe, magari mi sbaglio, un tentativo di tenere aperto uno spiraglio con le grandi che potrebbero iscrivere le proprie squadre di riserva con un limite d’età portato a 20 anni. Sarebbe un errore ancor più madornale poiché per i giocatori under 20 c’è già il campionato Primavera, che negli ultimi anni è cresciuto in competitività, che verrebbe così minato. Sono d’accordo con il collega Ivan Cardia quando dice che “rendere le regole troppo stringenti, orientate a schierare una banda di ragazzini fuori competizione, non aiuterebbe poi troppo”. Meno quando cerca di difendere un progetto che sta imbarcando acqua da ogni parte (“Sono squadre B? Le grandi possono usarle anche per far giocare elementi che non possono più andare in Primavera, ma che conviene tenere vicini alla casa madre, per una ragione o per l’altra”).

Chiudere il progetto, a prescindere dai possibili correttivi che la Federcalcio ha in mente, riporlo in soffitta e dimenticarlo lì è la cosa più logica da fare. E anche la più giusta. L’occasione è del resto ghiotta e lasciarsela sfuggire per provare a rianimare un progetto morto sarebbe deleterio e non certo un bel segnale per il nostro calcio.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 13:00 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 12:57 Calcio estero Bellingham ha provato a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:55 Serie ALive TMW Roma, alle 13 anche Paredes in conferenza stampa con De Rossi
12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati