Menù Notizie

L'Editoriale sulla C - Lega Pro, il magico 60 si avvicina

di Luca Bargellini
Foto

Il 24 giugno era il termine ultimo per presentare le domande d'iscrizione al prossimo campionato di Serie C. IL 5 luglio, invece, alle ore 13 scadeva il tempo a disposizione per la presentazione delle domande di riammissione e ripescaggio. Venerdì 12 luglio al Consiglio Federale spetterà l'ultima parola su quella che sarà la composizione di tutti i campionati professionistici per la stagione 2019/2020. Una scadenza, questa, praticamente invalicabile, anche se i ricorsi presentati dai club esclusi (Palermo su tutti) potrebbero cambiare il quadro.

I FAVOLOSI 60 - Qual è la situazione a quattro giorni dalla scelta della Federcalcio per quanto riguarda la Serie C? Delle cinque società rimaste fuori, tre (Albissola, Lucchese e Siracusa) non hanno presentato alcun tipo di documentazione per l'iscrizione e per questo lasceranno il posto ad altrettante società "virtuose" retrocesse sul campo. In lizza ci sono Virtus Verona, Alma Juventus Fano, Bisceglie e Paganese, con gli azzurrostellati che rimangono in corsa solo in attesa di capire se i pugliesi hanno risolto le lacune infrastrutturali agli impianti. Gli altri due posti da colmare, più quello che verrà liberato dalla riammissione in B del Venezia (Padova in preallarme qualora la domanda dei lagunari non venga accolta), andranno a vantaggio delle formazioni di Serie D che hanno presentato richiesta di ripescaggio. Il podio prevede Audace Cerignola (per la quale persistono i medesimi dubbi esistenti sul Bisceglie), Modena e Reggio Audace. Se tutto andrà come si deve potremmo riavere una Serie C a 60 squadre: un primo importante successo per la gestione di Francesco Ghirelli.

LE ULTIME SETTE - Nel frattempo la definizione degli organici per quanto riguarda le formazioni di Serie C è giunta ad un passo dal completamento. Al netto delle società ancora in attesa di essere ripescate o riammesse sono solo sette le società ancora senza un allenatore. Per Avellino, Carpi e Viterbese l'attesa è dovuta alle questioni societarie che da tempo tengono banco nelle rispettive realtà, per Catania e Pro Vercelli sembra mancare davvero poco alla definizione della situazione con Andrea Camplone diretto verso la Sicilia e uno fra Alberto Gilardino e Simone Barone alla corte delle Bianche Casacche. Rieti e Vibonese, infine, appaiono in leggero ritardo con i calabresi che sembrano puntare su Antonino Asta come primo nome.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus
19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi