Menù Notizie

L'editoriale sulla C - La doppia esclusione. Riduzione format unica via

di Ivan Cardia
Editoriale di Ivan Cardia per TuttoC.com
Foto

Maltempo su Matera e Piacenza. Almeno sul piano calcistico. Dopo tanto attesa, oggi la FIGC dovrebbe escludere Matera e Pro Piacenza dal campionato. Nessuna esultanza, sia chiaro: è un fallimento di tutti. Il rischio che non sia finita qui, poi, c’è: Cuneo e Lucchese devono decidere cosa fare, per ora è una prospettiva nettamente lontana, ma 350 mila euro di multa a questo punto della stagione sono una mazzata non indifferente.

Fuori Matera e Pro: giusto così. I lucani in due anni hanno rimediato 45 punti di penalizzazione: i problemi nascevano da prima della gestione attuale. Però quando il presidente Lamberti dice che mandare in campo ragazzini della Berretti è stato anche un modo per dar loro visibilità si scade nel ridicolo, per usare un eufemismo. La doppia esclusione è l’ultimo lascito di una gestione commissariale che non possiamo non definire disastrosa: semplicemente, non dovevano iscriversi al campionato.

Le nuove regole basteranno a evitare nuovi casi analoghi? Ce lo auguriamo tutti, il dubbio resta. Come resta un’idea di fondo: che la porta aperta da Gravina vada sfruttata. La FIGC ha dato alle singole leghe la possibilità di ridurre il proprio format. La B ha preso la palla al balzo: 20 squadre. La A non sembra particolarmente propensa: non un bellissimo segnale per il sistema, ma tant’è.

La C non ha grosse alternative. Negli ultimi anni le 60 squadre sono state quasi sempre un miraggio. Se non all’inizio, sicuramente alla fine del campionato. James Whitcomb Riley, poeta statunitense di fine ‘800, gettò le basi del test dell’anatra: “Se sembra un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un' anatra”. Applicato alla terza serie: se a 60 squadre non ci si arriva mai, vuol dire che quello è un problema. Forse non Il Problema, di sicuro una questione da risolvere. Superando qualche mal di pancia, facendo i conti con la realtà: i soldi sono finiti, il tempo per i rimedi non estremi anche.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:45 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:43 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic