Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Dalla festa a Novellino: Catania tocca al campo

di Tommaso Maschio
Fonte: Ivan Cardia per Tuttoc.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Catania riparte da Walter Novellino. Alzi la mano chi ritiene che il problema fosse l’allenatore. Sottil, lo ha ammesso lui stesso, ha commesso degli errori, ma la stagione degli etnei è partita storta e chi siede in panchina ne è l’ultimo responsabile. Pagano, i rossazzurri, la grande attesa e forse anche le grande speranze. La sensazione, magari sbagliata perché arriva da chilometri di distanza, è che sul Catania, più delle scelte e anche dei torti subiti, pesi la festa per quella promozione che poi non c’è mai stata.

Riavvolgiamo il nastro. Il Catania, versione 2017/2018, chiude secondo in classifica ed eliminato in semifinale ai rigori dal Siena. Buon risultato, lontano dalle speranze di una piazza che solo pochi anni fa respirava l’aria di Europa e vorrebbe (meriterebbe) di tornare a farlo. Poi s’invita al gran ballo dei ripescaggi, aiutato peraltro dal Novara, che ci aveva visto più lungo dei siciliani e aveva aperto le danze con il ricorso. Nella graduatoria dei ripescaggi, peraltro mai ufficializzata, il Catania sarebbe primo, al massimo secondo: è Serie B certa, i tifosi scendono in piazza, è festa grande. Spenta nel baratro dell’estate del caos.

Dalla grande delusione, covata a lungo per una vicenda finita in un nulla di fatto, il Catania non s’è ancora ripreso. Ha respirato, senza averla ottenuta sul campo, la possibilità della B e non ha fatto i conti con la necessità di tornare a “sporcarsi” in C. Ora, ha la possibilità e anche la necessità di dimostrare che quella promozione può arrivare non solo per meriti cittadini o storici, ma anche perché lo meritano squadra e società, che poi nel calcio sono i fattori determinanti. Con Novellino? Con Novellino, che ha dalla sua il palmares ed è anche bello riparta dopo la delusione di Avellino. Ma soprattutto con la spinta di vincere le sfide di oggi, non rimpiangere quelle di ieri.

Di rimpianti per il passato vivrà, forse, la nuova Reggina. Ambiziosa ma gravata dalla nuova penalizzazione, frutto del passato. Può raggiungere i playoff. E s’inserisce nel novero delle squadre che vivono col segno meno questa stagione: 106 punti di penalizzazione, poco oltre la metà del campionato. Ma siamo seri? Possiamo non considerare quelli di Pro Piacenza e Matera, ne restano comunque 50. 23 soltanto al Cuneo, che ha di recente perso il derby con la Lucchese, a sua volta -16 quanto a penalizzazioni. Ecco, per l’ultima gara del Pro Piacenza abbiamo parlato di partita della vergogna e della farsa. Per Cuneo-Lucchese sarebbe esagerato, ma è un’altra gara che non si sarebbe dovuta giocare. Se non si vuole far finta che sia tutto normale. Se non si vuole far finta che ci sia tranquillità per il futuro. Aspettiamo il 15 marzo, altra data spartiacque della stagione, per sapere che ne sarà delle multe. Ma, con tutto il rispetto per le difficoltà di ognuno, con la massima ammirazione per il lavoro di chi porta avanti situazioni quasi impossibili, sarebbe davvero ora di dire che chi non è in regola non può partecipare. Succederà dall’anno prossimo, ci hanno promesso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tornali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo
17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco