Menù Notizie

L'Editoriale sulla C - Cronache di un campionato falsato

di Luca Bargellini
Editoriale di Ivan Cardia per TuttoC.com
Foto
© foto di Andrea Rosito

Saremo brevi e concisi, magari anche un po’ scorretti e imprecisi, ma ormai siamo a quattro giornate dalla fine del campionato e ancora non abbiamo capito di che morte deve morire. Rispettiamo il presidente Ghirelli, che nell’ultimo intervento sul tema (28 marzo) ha detto di essere obbligato al silenzio sul tema. Rispettiamo il suo lavoro, comprendiamo la necessità di non esporsi. Però poi vorremmo cercare di capire di cosa dobbiamo e possiamo parlare noi, se non di un campionato falsato. Nato male e che rischia di finire anche peggio.

I fatti, solo quelli recenti per non annoiarvi: da quasi un mese aspettiamo di sapere se Cuneo e Lucchese hanno rispettato il termine per il pagamento della multa da 350mila euro per la mancata sostituzione della fideiussione Finworld. Era già un regalo clamoroso, ma era tutt’altro che certo che le due società vi potessero far fronte. Ieri abbiamo appreso che la Lucchese non ha pagato parte della multa, mentre entrambe non hanno pagato (o hanno pagato in ritardo) emolumenti, ritenute e contributi per le mensilità di gennaio e febbraio. Deferito anche il Siracusa, ma sui siciliani sorvoliamo perché al momento non abbiamo elementi per dirne di più, con l’augurio che non ci si infili in un nuovo caso di fine stagione.

Riassunto: Cuneo e Lucchese hanno accumulato in totale 39 punti (rispettivamente 21 e 18) di penalizzazione, ne rimedieranno altri, a Lucca è arrivata persino Striscia la Notizia, non sappiamo a quali obblighi abbiano fatto fronte oppure no, non sappiamo quali fronteggeranno di qui in futuro. Non sappiamo se ci saranno di qui a fine campionato. Se gli sforzi di chi va in campo saranno serviti a qualcosa oppure no, e ne approfittiamo per ripetere l’encomio già fatto altre volte nei confronti delle rose e delle dirigenze delle due squadre, che numeri alla mano meriterebbero ben altre posizioni di classifica e invece si trovano a lottare in bilico sul baratro.

Col paradosso che nello stesso girone l’Albissola si trova a dover rischiare i playout senza un punto di penalizzazione. Che nel girone B siano tutte in regola eppure due squadre dovrebbero comunque retrocedere per la sfortuna di trovarsi geograficamente a Rimini, a Fano o a Renate (abbiamo preso le ultime tre della classifica, non s’offenda nessuno). Che nel girone C la Paganese rischi la retrocessione diretta anch’essa senza avere alcuna irregolarità e dopo che la proprietà ha fatto i salti mortali perché fosse così. Ancora: che di qui a fine campionato tutte queste classifiche (almeno quella del girone A) possano essere ancora stravolte e buona parte delle partite si sarà giocata sulla base di presupposti errati. Si sente ancora la voce del silenzio, una bellissima canzone degli anni ’60 che avremmo lasciato volentieri in dote a Sanremo. Chiudiamo tornando alla cronaca più recente: ieri il doppio deferimento, ci auguriamo che domani (in senso figurato, ma neanche troppo) si possa sapere dove andremo a parare. In fin dei conti, siamo solo a 360 minuti dalla fine della stagione.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale
17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto" 17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:12 Le Statistiche Verona alla ricerca di punti salvezza....e della prima vittoria in A a Salerno 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Man City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood