Menù Notizie

L'editoriale sulla C - A Lucca situazione sempre più grottesca

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Luca Maggiani/TuttoLegaPro.com

Assemblee dei soci che vanno deserte, utenze che vengono staccate allo stadio, vecchi personaggi che si riaffacciano alla finestra e amministratori unici che “non contano nulla”. La situazione in casa Lucchese assume forme sempre più grottesche mentre le lancette scandiscono il tempo che passa e i giorni per salvare la società ed evitare l’ennesima sparizione di una società in Serie C diventano sempre meno. Nella giornata di ieri hanno parlato prima quel Pietro Belardelli, socio in affari di Moriconi, che già era stato più volte accostato al club toscano per un tentativo di acquistarlo o comunque portare risorse economiche fresche per evitare il tracollo. Con fare da smargiasso Belardelli, che dice di avere in ballo un affare da 25 milioni di euro col governo bulgaro, ha detto che basta una chiamata di Moriconi per farlo correre in aiuto della Lucchese (“In cinque secondi trovo l’accordo e proviamo insieme a salvare il club”) e risolvere una situazione che di fa sempre più critica col passare delle ore, neanche dei giorni. Poi è stata la volta di Ottaviani, amministratore unico non il primo che passa dalla sede, che ha detto di non contare nulla, di essere impegnato e di rivolgere ogni domanda sul futuro alla proprietà salvo poi annunciare che nei prossimi due giorni ci saranno chiarimenti definitivi e potrebbe profilarsi qualcuno per la cessione delle Pantere.

Una situazione surreale come tante ne abbiamo viste negli ultimi anni e che sembra destinata a un unico epilogo: il fallimento. Tutti ovviamente ci auguriamo che quello che appare oggi inevitabile possa essere scongiurato anche perché la squadra – e lo staff tecnico compreso il ds Obbedio – è viva e lotta (al pari dell’altra pericolante Cuneo) seppur tra mille difficoltà anche per l’assenza delle cose basilari e trasferte che possono essere organizzate grazie al contributo dei tifosi che, come la squadra, non si rassegnano all’ineluttabile destino. Ancora pochi giorni e sapremo se dovremo salutare anche la compagine toscana o meno, ma certo assistere ancora a questi teatrini non fa bene a nessuno e sopratutto non fa bene a una Lega Pro che ha raggiunto l’anno zero e che dalla prossima stagione dovrà fare tabula rasa – tardivamente – per rinascere. Nel frattempo tutti gli appassionati di calcio, indipendentemente dal tifo, ci attacchiamo alla flebile speranza di un miracolo per non dover nuovamente sprecare fiumi di inchiostro per un fallimento che poteva, e doveva, essere evitato come tanti altri negli ultimi anni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"