Menù Notizie

"Ho visto Adorante. Eh, mammà, innamorato son". Il ragazzo che ha conquistato la Juve Stabia

di Claudia Marrone
Foto

"O mamma mamma mamma sai perché mi batte il corazòn? Ho visto Adorante, ho visto Adorante. Eh, mammà, innamorato son": certo potrà questa apparire come un'eresia, il sublime richiamo calcistico di questo coro non occorre neppure precisarlo, ma nella stagione della festa i tifosi delle Juve Stabia lo hanno presentato in prestito per celebrare il gioiellino della squadra, Andrea Adorante, che a suon di gol ha contribuito al ritorno delle Vespe gialloblù in Serie B, dopo quattro anni dall'ultima volta.

Una prima parte di stagione tra le fila della Triestina, dove ha segnato 4 gol in 12 gare giocate sempre in modo frammentato (ha alla fine collezionato solo 350'), poi, a gennaio, il passaggio alla Juve Stabia, e l'esplosione, una macchina da guerra: a ora, quando mancano tre giornate al termine, ha segnato la bellezza di 12 gol in 16 partite, che gli sono valse oltre 1100' giocati, e che probabilmente porteranno all'obbligo di riscatto condizionato che era stato inserito nel suo contratto al momento del passaggio. Un contratto che potrebbe valere il riscatto anche personale.

Perché il classe 2000 è stato più volte costretto a rimettersi in gioco, soprattutto dopo le apparizioni in Serie A con il Parma - squadra che lo ha monitorato fin da ragazzino - e Inter, dove ha vissuto buona parte delle giovanili, centrando anche l'esordio in Europa League in sostituzione a Mauro Icardi. Ma non sempre il calcio è generoso, alle volte diventa una battaglia che richiede tempo e pazienza, quella pazienza che ha forse maturato anche coltivando il suo hobby, la pesca, e che gli ha permesso di non perdere la guerra, combattuta vicino alla fidanzata Camilla. Cadere in qualche battaglia è più che normale, conta appunto solo quella finale. E porte sempre più grandi si stanno aprendo per quel ragazzo che, con umiltà e dedizione, ha deciso di ripartire dal basso per darsi lo slancio e tornare a volare alto.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
16:53 Serie A Il Monza scommette sul futuro di Daniel Maldini. Galliani lo riscatterà dal Milan 16:53 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Pensiero tutto su Dublino. Bayer? La semifinale con la Roma ci dà fiducia" 16:51 Serie BUfficiale Masiello non si ferma. Rinnovo annuale con il SudTirol per l'esperto difensore 16:49 Altre Notizie Hellas Verona, mister Baroni a sorpresa concede una giornata di riposo 16:48 Altre Notizie Le ultime sul Bologna: contro la Juventus senza Zirkzee, Ferguson e Soumaoro
16:48 Serie C Cesena, la nota: "Perché tutti questi articoli su Toscano? Parleremo a fine stagione" 16:48 Altre NotizieTMW Radio Budoni: "Lazio, Immobile non è più prima scelta. E su Dia dico..." 16:46 Altre Notizie Razzismo nel calcio, stop alle gare e partita persa: al voto la stretta della FIFA 16:45 Serie ALive TMW Ritiri estivi Dimaro e Castel di Sangro, torna a parlare De Laurentiis 16:45 Serie ATMW Atalanta, Scalvini sulla finale di Dublino: "Vinciamo anche per de Roon. Stagione importante per me" 16:43 Altre Notizie Cagliari, col Sassuolo recupero difficile per Makoumbou 16:42 Calcio estero OM, Pau Lopez: "Non meritiamo niente. Sembrava che fosse il Reims a giocare per l'Europa" 16:38 Serie A Cobolli Gigli: "Non mi sento di consigliare Conte ad De Laurentiis, vi spiego perché" 16:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 16:34 Serie B Pulcinelli: "Mia intenzione cedere l'Ascoli. Ma se rimango lo iscrivo in C, basta denigrare" 16:30 Serie A Atalanta, Scamacca: "Godiamoci la finale col Bayer. E giochiamo con le nostre idee fino in fondo" 16:26 Calcio estero City, ultima di Premier e finale di FA Cup senza Ederson: si è fratturato l'orbita dell'occhio 16:22 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Calzona: Osimhen si aggiunge agli indisponibili 16:21 Altre Notizie Glorie Granata e Artisti & Amici Granata in campo nella "Partita della Leggenda": le info 16:19 Serie C Taranto, Capuano: "Se non ci credessimo, saremmo in vacanza. Possiamo battere il Vicenza" 16:15 Serie A Rabbia senza fine per mister Allegri: danneggiato set fotografico, la denuncia di LaPresse 16:12 Calcio estero Clamoroso Xavi, secondo Cadena SER "resta al Barça, ma la dirigenza non lo vuole" 16:11 Altre Notizie Frosinone, Di Francesco spera di recuperare Romagnoli 16:10 Altre NotizieTMW Radio Tricella: "Juve, Allegri oltre le righe. Prenderei ancora Berardi" 16:09 Altre Notizie Inter, fonti dell'ANSA: accordo tra Suning e Pimco alle battute finali 16:08 Serie A Pirlo felice per la vittoria della Juventus in Coppa Italia: "Però la giacca la tengo, ho freddo" 16:04 Serie B Antonucci: "A Cosenza imparato un nuovo ruolo. Futuro? Torno allo Spezia, poi vedremo" 16:00 Serie A Chiellini: "Contento per De Rossi e Motta, sono amici. Ora spero si salvi Cannavaro" 15:59 Serie A Allegri a rischio sanzioni per la finale di Coppa Italia: atti trasmessi al Giudice Sportivo 15:57 Serie ATMW Milan, profilo dell'allenatore individuato: annuncio a fine stagione. In vista un mercato importante