Menù Notizie

G. Erminio, Solerio: "Torno a casa. Voglio contribuire alla salvezza"

di Tommaso Maschio
Fonte: Tuttoc.com
Foto
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

"Perché si torna sempre dove si è stati bene. E i posti sono semplicemente persone": canta così Chiara, nel brano Nessun posto è casa mia, e per quanto queste possano solo sembrare strofe di una canzone, sono parole sacrosante. Lo sa bene l'esterno Matthias Solerio, che, dopo due anni è tornato a casa, in quella casa chiamata Giana Erminio. Nell'anno forse più difficile per i lombardi, ma per lui, che quella squadra l'ha portata dalla Promozione alla Serie C, niente è impossibile.

Chiusa la parentesi vicentina, si riapre quella della Giana. Perché la scelta di tornare in biancazzurro?
“Ho sempre pensato che il mondo Giana, se non lo vivi, non puoi capirlo. Qua si sta bene, è un ambiente familiare che ti porta a una serenità che altrove non sempre hai. Sapevo che mi stavano seguendo, e appena ne ho avuta l'opportunità ho accettato. Io, con la vecchia guardia biancazzurra, ho lottato fino al raggiungimento della Serie C, e se ora posso dare un piccolo contributo per la salvezza, non esito”.

La vecchia guardia. E il tuo ritorno proprio nell'anno zero. Che gruppo hai trovato?
“E' vero, il vecchio gruppo non è ancora tutto presente, ma qui si fa in fretta ad ambientarsi e per altro i nuovi arrivati, per lo più provenienti dal Monza, si conoscevano e ci hanno messo pochissimo a integrarsi con gli altri. Sono molto felice di aver ritrovato un certo tipo di spogliatoio, unito, ma ora occorre stare sul pezzo”.

Anche perché alle porte c'è lo scontro salvezza contro l'AlbinoLeffe: che gara sarà?
“Da questo momento in poi, per noi, ogni giornata è importante, indipendentemente dall'avversario. I punti pesano, soprattutto in campo, ma anche fuori, occorre essere sempre molto uniti. L'AlbinoLeffe poi è una squadra che non merita la classifica che ha, sono strutturati bene, sarà una battaglia”.

Possibile nuovo esordio in biancazzurro... da ex.
“All'AlbinoLeffe sono stato sei mesi, e stavo bene, ma ora la testa è solo alla Giana. Non so se giocherò o meno, ma non importa, io sono pronto sia per il campo che per lo spogliatoio, se non giocherò voglio comunque dare il mio contributo morale. Una mano si dà sempre”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio"