Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, top 11 del gir. A: Ragatzu colpisce ancora

di Luca Esposito
Modulo 4-3-3
Nella foto Ragatzu
Nella foto Ragatzu
© foto di Sandro Giordano

Lo scandalo del 20-0 in Cuneo-Pro Piacenza ha fatto passare in secondo piano il resto della giornata. Pro Vercelli e Piacenza continuano a camminare a braccetto, sbarazzandosi rispettivamente di Pontedera e Pro Patria. Il Siena ha ragione della Juve B. Vittorie in casa per Olbia e Pisa, in trasferta per Arezzo e Arzachena. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb: dopo la ventisettesima giornata di campionato nel girone A:

Portiere

Maarten Van Der Want (Olbia): su un campo non in ottime condizioni riesce a parare il parabile senza mai sbagliare la presa. Nulla può sulla rete incassata, dopo il 2-1 dice di no a Latte Lath e devia in corner una conclusione velenosa di Valente.

Difensori

Lorenzo Trillò (Arzachena): appena 21 anni, ma personalità da veterano per un ragazzo gettato nella mischia dal primo minuto ad Alessandria a cospetto di uno degli attacchi più pericolosi. Non sbaglia nulla, che sia di testa o in scivolata. Prestazione perfetta.

Marco De Vito (Lucchese): “La penalizzazione non mi spaventa, siamo qui per dare il massimo” aveva detto ad inizio stagione, confermandosi calciatore di spiccate doti caratteriali. In una settimana difficilissima ha il merito di restare concentrato solo sul campo ed è super la prova contro la corazzata Entella. Batte Paroni in avvio con uno splendido colpo di testa.

Fabrizio Buschiazzo (Pisa): il Gozzano fuori casa è osso duro, lo sa bene e guida la difesa con autorevolezza. Chiude la partita al 43’ approfittando di un cross di Gucher e di un intervento impreciso di Viola per la prima gioia stagionale.

Carlo Mammarella (Pro Vercelli): capitano, simbolo, uomo d’esperienza che ha rifiutato anche qualche proposta di categoria superiore per chiudere il suo percorso in Piemonte in cadetteria e non in Lega Pro dopo la retrocessione dell’anno scorso. E’ lui a chiuderla a Pontedera, l’abbraccio dei compagni vale più di ogni altra parola.

Centrocampisti

Davide Buglio (Arezzo): tra le mezz’ali più prolifiche della categoria, conferma anche contro l’Albissola di attraversare un ottimo momento di forma e l’allenatore lo tiene in campo per tutti e 90 i minuti chiedendogli di appoggiare la fase offensiva per tenere bassi gli esterni avversari. Se la cava egregiamente, come sempre.

Simone Della Latta (Piacenza): un gol bello in pieno recupero utile a piegare la resistenza della Pro Patria e ad alimentare le speranze promozione. Un guizzo proprio quando la sfida sembrava destinata allo 0-0. Terzo centro stagionale, sempre pronto all’occorrenza.

Gregorio Luperini (Pistoiese): il capitano la sblocca con un perfetto inserimento in area dopo un errore in disimpegno della retroguardia del Novara. Prova sontuosa, a tutto campo. Non a caso è stato spesso eletto giocatore del mese a Pistoia.

Attaccanti

Simone Guberti (Siena): la ribalta con un’altra doppietta. Il primo gol è un gioco da ragazzi, la respinta della difesa è corta e deve depositarla in fondo alla porta vuota. Il secondo è di livello: azione personale e tiro imprendibile per Nocchi.

Daniele Ragatzu (Olbia): copertina di giornata per il talentuoso attaccante sardo, giustiziere della Carrarese. Batte Borra con un destro al volo da distanza ravvicinata, è lui ad ispirare le altre due segnature di giornata con assist deliziosi che certificano la crescente intesa con i compagni.

Andrea Sanna (Arzachena): sul cross di La Rosa di fa trovare ben appostato sul secondo palo e segna con una spaccata precisa, peccato non ci siano tifosi al seguito per apprezzare un’azione degna di nota e studiata in allenamento. Sfatato il tabù esterno grazie al guizzo di un bomber ritrovato.

Allenatore

Michele Filippi (Olbia): capisce che, contro una corazzata, è più rischioso difendersi che provare a giocarsela. Dopo lo 0-1 qualcuno mugugna, ma i suoi ragazzi restano in partita e disputano un secondo tempo perfetto. Con maggiore precisione poteva esserci un risultato ancora più rotondo.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"