Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, la Top 11 di andata nel girone C

di Luca Esposito
Modulo 4-3-3
Nella foto Toscano
Nella foto Toscano
© foto di Andrea Rosito

Naturalmente il girone più avvincente, purtroppo scosso anche da vicende extracalcistiche che hanno fatto arrabbiare i tifosi. Il caso Rieti non è stato ancora del tutto chiuso, ad Avellino sembra si intraveda un minimo di sole dopo la tempesta post promozione, ora a Catania c’è aria di smobilitazione ed è un peccato per una piazza che meriterebbe ben altro. Nel frattempo solo applausi per la Reggina dei record, per un Monopoli “ammazzagrandi”, per un Potenza che ormai è diventato una piacevole realtà e per Ezio Capuano che, alla guida dei lupi, ha voglia di compiere l’ennesimo miracolo della sua carriera. Il Bari in teoria può ancora ambire alla prima posizione e siamo certi farà un mercato con fuochi d’artificio, ma questa categoria non si vince solo con i nomi e i milioni di euro. Ecco la nostra top 11:

Portiere

Enrico Guarna (Reggina): una squadra che pratica un calcio offensivo ha bisogno di una certezza tra i pali. Ha messo a disposizione dei suoi compagni tanta esperienza risultando determinante in quelle gare che si sono sbloccate alla fine.

Difensori

Alessio Sabbione (Bari): una spinta costante sull’out di competenza, un calciatore obiettivamente di categoria superiore. Non ha sbagliato una partita impreziosendo il suo percorso con qualche gol preziosissimo e di pregevole fattura.

Emanuele Suagher (Ternana): 15 come il numero di maglia, 15 come le presenze in campionato. Anche quando la difesa ha avuto delle difficoltà è stato sempre il più lucido e il più bravo. Media voto eccellente, sarà il punto di forza anche nel girone di ritorno.

Ramos Borges Emerson (Potenza): un eterno ragazzino, un giocatore che poteva ambire ad una carriera ancora più importante ma che intanto si gode l’affetto di società, pubblico e allenatore. Mai banale quando segna, i suoi tiri da 30 metri spopolano sul web e fruttano punti e standing ovation.

Matteo Perri (Paganese): il 21enne difensore romano sta sfruttando al massimo questa occasione per farsi conoscere ed apprezzare dagli addetti ai lavori. Baluardo della retroguardia azzurrostellata, già l’anno scorso fornì un contributo fondamentale.

Centrocampisti

Alessandro Di Paolantonio (Avellino): l’inizio di stagione era stato superlativo: gol, assist, giocate e quella spensieratezza di cui l’ambiente e la squadra avevano bisogno. Con l’avvento di Capuano ha imparato a sacrificarsi maggiormente sul piano tattico ed è un giocatore decisamente più completo.

Alessandro Albertini (Francavilla): anche in questo caso parliamo di un giocatore che è cresciuto tantissimo settimana dopo settimana e che ha cambiato tanti ruoli mantenendo lo stesso rendimento. 18 partite, due gol e tre assist.

Rigoberto Rivas (Reggina): l’honduregno è stato inserito gradualmente nella formazione titolare, intelligente Toscano ad aspettare il completamento del fisiologico processo di adattamento ad un calcio e ad una città nuova. Calciatore generosissimo, rapido e che dà sempre una mano nelle difficoltà. Promosso.

Attaccanti

Giuseppe Fella (Monopoli): una storia davvero strana, una delle tante cose inspiegabili di questo calcio. A Cava aveva fatto benissimo, ad agosto si era ritrovato ad allenarsi con gli svincolati prima del contatto con il Monopoli. Fiducia ripagata con 12 gol di straordinaria fattura.

Mirko Antenucci (Bari): era partito a singhiozzo, ma uno come lui non poteva che essere devastante in questa categoria. Superata la doppia cifra, continuando con questa media potrà battere ogni record per la C.

Simone Corazza (Reggina): Toscano lo ha voluto fortemente dopo aver condiviso la proficua esperienza di Novara, i 14 gol in 18 partite certificano la bontà della scelta. Basta questo dato per certificare il suo meraviglioso girone d’andata.

Allenatore

Domenico Toscano (Reggina): probabilmente la sua squadra non è, per organico, così forte da ipotizzare un +10 sulle seconde, ma ha trasmesso mentalità, gioco e carattere. Si è calato perfettamente nella realtà e nella categoria, azzeccatissima la scelta di Corazza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare"
15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali