Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zichella: "La Juve U23 avrà un volto diverso: è carica"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Teramo

Ha preso il via, con la Coppa Italia, la nuova stagione calcistica, che ha visto la Serie C tra le immediate protagoniste.
Per un primo commento a caldo su questa ripresa, i microfoni di Tuttomercatoweb.com hanno contattato l'ex tecnico del Teramo, con un lungo passato nelle giovanili del Torino, Giovanni Zichella.

Ufficialmente al via la nuova stagione, Serie C e D in campo con la Coppa: qualcosa che l'ha colpita?
"Indubbiamente, in questo primo turno di Coppa Italia, ha fatto scalpore l'eliminazione della Robur Siena. Sono un po' puntiglioso, ma credo che quando si perde in casa 0-2 con due espulsi, qualcosa che non è andata ci sia, anche se comunque il Mantova ha fatto una gran partita e sono sicuro reciterà un ruolo di vertice in D. Per il resto niente grosse sorprese, lo sbalzo dalla D alla C si sente molto, per cui era normale vedere avanzare più formazioni professionistiche".

In campo anche la Coppa Italia Serie C.
"Probabilmente lo scorso campionato è stato preso con troppa leggerezza dalla Juventus U23, ma la squadra vista ieri credo approccerà in modo completamente diverso la Serie C, anche facendo tesoro della passata esperienza: è stata una grande squadra. Sono poi rimasto molto impressionato, positivamente, dalla Pianese, ha giocato bene, anche se devo riconoscere che non ho visto squadre imballate".

Si può quindi dire che è già calcio vero, e non calcio di agosto, per usare due definizioni che vanno tanto di moda?
"Effettivamente ho visto tante squadre già a posto anche a livello fisico, che è poi quello che conta in immediato, credo che solo sulla tattica si possa lavorare a lungo termine. Ritmo e intensità servono da subito, e trovo tante compagini già pronte per il campionato".

Campionato che, alla luce dell'ennesima sentenza, vedrà tra le partecipanti anche l'Audace Cerignola?
"Io sono nativo di Cerignola, sarei felice nel vedere la squadra tra i pro. E onestamente credo che la logica normale sia l'apertura al club, una C a 61 squadre insomma, una postilla non credo possa devastare un campionato: ci sarà un turno di riposo, più retrocessioni, e anche se questo può sembrare un discorso qualunquista, è la soluzione più logica, anche per mettere a tacere ogni chiacchiera e polemica. Inoltre, per quanto ho potuto vedere senza però conoscere le carte, l'Audace ha fatto tutto per bene, premiarla sarebbe giusto".

Non si rischia di dover ridisegnare la Serie C?
"No, spostamenti li eviterei. Sarebbe solo da aggiungere una squadra al Girone C. Che sarebbe poi una formazione che aumenterebbe il lustro del raggruppamento dove ci sono forti squadre come Teramo e Ternana, senza dimenticare Catania, Catanzaro e Bari".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"