Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vice pres. Lega Pro: "A breve un nuovo progetto. Potenzieremo le fanbase"

di Niccolò Pasta
Fonte: intervista a cura di Claudia Marrone
Foto

In esclusiva ai microfoni di TUTTOmercatoWEB.com, il vice presidente della Lega Pro Marcel Vulpis parla dal quartier generale del calciomercato a Milano, analizzando l'imminente inizio del campionato di Serie C e analizzando alcune proposte di mercato che la Lega sta cercando di perseguire.

Campionato prossimo al via: vi aspettavate l'esito della sentenza del Consiglio di Stato?
"Si riparte, questa è la vera good news. Il livello della giustizia amministrativa più alta va rispettato, lo avremmo fatto, ma il rischio che si andasse verso le 61 squadre c'era, e c'era preoccupazione. Ghirelli ci ha messo la faccia fin da subito, perché era importante avere una tutela delle regole che devono essere rispettate".

Archiviato questo aspetto, si riparte in campo, ma anche fuori. Come vi state muovendo?
"Con la governance stiamo portando avanti un progetto di crescita globale, su diversi aspetti. Investiamo molto sul tema del marketing e del commerciale, l'obiettivo è quello di generare nuove forme di introiti, in parte per l'organizzazione della lega stessa, affinché migliorino i servizi offerti ai club, poi, se parliamo di diritti tv e audio, si entra nel tema dell'immagine. Da qui al termine della governance dobbiamo portare un numero maggiore di ricavi, far conoscere il brand di 60 club che sono 60 hub sul territorio, una presenza capillare che nessuna lega in Europa ha. Il momento economico non facile, è di nuovo recessivo, ma c'è ferma volontà di andare avanti. Io e Flavio Faré, il direttore commerciale, abbiamo le idee chiare. Il tema è quello di continuare a lavorare in modo serio, promuovendo un prodotto calcistico di assoluta qualità, e alla lunga sono certo che il lavoro pagherà . Ci attende un autunno, ma anche un inverno, durissimo, il rischio, nemmeno potenziale ma già atteso, sul rincaro gas-energia c'è, e visto che i costi aumenteranno per i club dovremmo aiutarli ad avere altre entrate. Se un'industria vede lievitare i costi energia per produrre, rischia la chiusura, e noi non vogliamo".

Spostiamoci al campo, a proposito di prodotto di qualità. Nicolato si è lamentato di dover eventualmente pescare i giovani per la Nazionale dalla C, ma questo non sarebbe un male. Perché non è successo?
"Prima o poi succederà, anche perché i ragazzi sono bravi, serve più coraggio a investire anche sui giovani. Servono persone che ci provino, e noi come Lega lo facciamo".

La regola sugli under non è però penalizzante?
"Si vuol fare tutto velocemente, ma serve tempo per far crescere i giovani. La C comunque, se tutti i club ci credono, può essere un laboratorio, perché i ragazzi si formano, si mettono in evidenza, giocano con chi è esperto. Ed è per loro una vetrina, comunque".

Delusi dal fatto che, ancora una volta, solo la Juve abbia proposto la squadra Under 23?
"Ghirelli si era mosso per portare almeno un'altra squadra, ma le U23 sono investimenti importanti, e la situazione economica non aiuta. Speriamo in futuro. Anche la comunicazione di rebranding fatta alla Juve è molto bella, loro credono molto al progetto dal punto di vista sportivo e di marketing".

Ma l'Italia è pronta, culturalmente, per un passaggio così?
"Dipende sempre come si vivono i progetti, se come costi o investimenti. Dai progetti possono sempre nascere buone cose. Anzi, come Lega ne proporremo uno a breve".

Ovvero?
"Come Lega Pro abbiamo fatto una ricerca di mercato per capire anche scientificamente e analiticamente come poter potenziale i club a livello di fan base, c'è un partner che ha creduto in noi e abbiamo fatto questa prima indagine senza onere. Se si va a conoscere in modo più approfondito e dettagliato il bacino di riferimento delle varie società, si impiegano meglio le forze, e aiutiamo le stesse a farlo. Una volta perfezionato e presentato anche alla stampa, daremo questo servizio a tutti i club".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo
12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto