Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Trapani, Italiano: “Oltre ogni aspettativa, avanti così”

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

Secondo posto e tanta voglia di continuare un percorso sorprendente. “Per le difficoltà che avevamo all’inizio e i problemi societari che erano venuti fuori è normale che stiamo andando oltre ogni aspettativa”, dice l’allenatore del Trapani, Vincenzo Italiano, a TuttoMercatoWeb. “C’è stato un grande lavoro da parte di tutti, grande sensibilità da parte dei più anziani affiancati da tanti giovani di prospettiva. Siamo nella storia del Trapani per la semifinale di Coppa Italia, ma il cammino - afferma Italiano - è ancora lungo”.

La Juve Stabia è a due lunghezze. Quanto ci credete nel sorpasso?
“Crediamo tantissimo in quello che stiamo facendo. C’è grande disponibilità da parte dei ragazzi, questa ci ha permesso di avvicinarci alla Juve Stabia che va stimata per il ruolino di marcia. Continuiamo a credere in quello che facciamo”.

Per come era iniziata la stagione siete la sorpresa della Serie C. Mister, qualche chiamata comincia ad arrivare?
“Sono concentrato sul Trapani. Vogliamo fare qualcosa di straordinario insieme ai ragazzi e allo staff. Abbiamo riportato entusiasmo. Penso solo al campo. Poi è normale che tutti siamo ambiziosi, si lavora per crescere. Per quanto mi riguarda gli apprezzamenti che fanno piacere sono quelli di qualche avversario e di qualche addetto ai lavori. Questo fa crescere l’autostima e la voglia di continuare il proprio percorso”.

Cosa le ha chiesto la nuova proprietà?
“Il nuovo presidente è stato chiaro: i programmi inizieranno da giugno. Oggi pensano a dare serenità e a non stravolgere nulla. Del futuro non abbiamo parlato, aspetteranno il finale di stagione. Vogliono farci finire nel modo migliore. Poi si vedrà”.

Un occhio alla A: destino segnato per il suo ex Chievo.
“È una realtà molto importante nel palcoscenico italiano. A parte una parentesi in Serie B durante la mia esperienza siamo risaliti a primo colpo, una stagione dove gira tutto storto può capitare. Se sarà retrocessione, il Chievo punterà a risalire immediatamente”.

Chi vuole risalire è anche l’Hellas Verona, altra sua ex squadra...
”Il palcoscenico migliore è la Serie A. La squadra ha reagito alle voci su Grosso e inizia a proporre un calcio piacevole. Mi auguro possa raggiungere la promozione”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:53 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:49 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta 22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale
22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies