Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tito: "Delusione e voglia di mollare. Le nuove liste in C hanno creato questo"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Andrea Rosito

L'avvento delle nuove regole per la composizione delle liste per i calciatori hanno creato molta polemica. Sia da parte delle società, che si sono viste costrette a cambiare le proprie strategie operative a ridosso del via al mercato, sia sul fronte del calciatori, molti dei quali sono rimasti senza contratto. Fra questi c'è anche Fabio Tito, terzino mancino classe 1993 lo scorso anno protagonista a Vibo Valentia agli ordini di mister Modica. "Sono abbastanza sfiduciato - racconta ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com -, perché dopo l'annata fatta con la Vibonese, con i playoff mancati per un solo punto e un percorso personale da 30 presenze, 3 gol e 4 assist, mi sarei aspettato di tutto ma non di trovarmi in questa situazione. Soprattutto a 27 anni".

Oggettivamente la stagione della Vibonese, infatti, è stata positiva
"Il lockdown è arrivato nel nostro momento migliore. Avevamo iniziato a smaltire i carichi della preparazione invernale e con mister Modica stavamo proponendo un bel gioco. E' stata una stagione buonissima, che personalmente poi mi è servita tanto. Peccato però che l'istituzione di queste nuove liste abbia stravolto tutto".

Parlare di disoccupazione fra i calciatori appare sempre complicato perché nella testa degli appassionati chi gioca a pallone è un privilegiato e tutti hanno ingaggi a livello dei campioni della Serie A. La realtà nelle serie inferiori è, invece, molto diversa.
"A causa di queste regole ci sono tanti calciatori come me che sono ancora a casa con la stagione che inizierà a breve, altri che finiranno fuori lista e dunque fuori rosa al momento delle scelte da parte delle società Con le nuove norme gli Under occupano spazi in lista e con la crisi economica le società spesso scelgono di puntare sui prestiti per incassare le valorizzazioni anche su calciatori come me o altri che adesso si trovano a casa, senza stipendio e con una famiglia da mantenere. Perché la realtà dei giocatori di Serie C è che spesso guadagniamo meno di un operaio. Poi il resto sono solo chiacchiere da bar".

In quest'ottica quanto potrà servire l'istituzione del semiprofessionismo nel calcio di Serie C?
"Può essere la soluzione anche se oggi è la delusione e la voglia di mollare dopo i tanti sacrifici fatti negli anni a prevalere per tutto quello che è accaduto recentemente. Il lockdown poteva e doveva essere l'occasione giusta per una riforma di sistema, ma si è pensato solo a parlare e non a far davvero qualcosa".

Per il futuro, intanto, si è già mosso qualcosa?
"Ci sono stati dei contatti, ma ancora niente di serio o concreto. Ho grande voglia di tornare e grazie al preparatore che mi segue, Emiliano Salsano, mi sto mantenendo in forma in vista di una possibile chiamata".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
20:38 Serie A Napoli, Calzona: "Nessun dramma se non andiamo in Europa? Se lo dice il presidente..." 20:34 Serie C Franza: "Sciotto ha rifiutato un'offerta per il Messina". Il club: "Notizia priva di fondamento" 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Allegri non è più l'allenatore della Juventus: tutti gli aggiornamenti 20:26 Serie A Napoli, Meret: "Chiudere bene questa stagione, difficile spiegare una stagione così" 20:23 Serie A Thiago Motta alla Juve? Gastaldello: "Sarebbe un bel salto, lì le pressioni sono diverse"
20:19 Serie B Spezia, ritorno di fiamma per Artistico. In estate possibile assalto all'attaccante 20:15 Serie A Il Bologna prepara la festa: speciali giochi di luce e coreografie dopo la Juve al Dall'Ara 20:13 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:11 Calcio esteroUfficiale La vittoria della Copa del Rey diventa sinonimo di rinnovo, Valverde resta all'Athletic 20:08 Serie A Inter, Frattesi: "Emozione enorme il gol contro il Verona, momento unico nella mia carriera" 20:07 Altre Notizie Coni, assegnata a Marotta la Stella d'Oro al merito sportivo 20:06 Altre Notizie Malagò: "Authority? La nostra proposta è adattare Covisoc e Comtec" 20:05 Altre Notizie Razzismo, la FIFA approva il piano di contrasto: sarà reato sanzionato 20:04 Serie C SPAL, nota sul deferimento: "Versamenti in ritardo per problemi bancari. Già sanato tutto" 20:00 Serie ATMW News Lautaro e poi gli altri, manovre in casa Inter. L'Atalanta guarda già Dublino 19:56 Calcio esteroUfficiale Everton, scatta l'opzione di rinnovo per Idrissa Gueye. Nuovo accordo fino al 2025 19:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo salta la Fiorentina: ha accusato una gastroenterite acuta 19:49 Serie B Pisa, lungo stop per Sussi: rottura del crociato anteriore per il terzino ora al Fiorenzuola 19:47 Serie B Palermo-Samp, le formazioni ufficiali: Soleri al fianco di Brunori. Piccini e Yepes dal 1° 19:45 Serie A Allegri via dalla Juve. Esonero comunicato da Scanavino e non da Giuntoli: ecco perché 19:42 Serie A Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: ci sono Nzola e Bonaventura. Simeone titolare 19:38 Serie A Lecce-Atalanta, i convocati di Gasperini: out de Roon e Koopmeiners, oltre a Kolasinac 19:34 Serie B SudTirol, il saluto di Vinetot: "Non sono riuscito a trattenere le lacrime, 7 anni bellissimi" 19:30 Serie A Fagioli saluta Allegri: "Come ci hai sempre detto, poche parole... Grazie mister" 19:27 Calcio esteroUfficiale Da un italiano a un altro, l'Hambrum Spartans saluta Zauri e riparte da mister Zinnari 19:25 Altre Notizie Forfait Orsato, cambia l'arbitro di Udinese-Empoli: al suo posto c'è Guida 19:25 Serie ALive TMW Torino, Juric: "L'Europa sarebbe la ciliegina. Buongiorno e Zapata? Vogliono esserci" 19:23 Serie A Napoli, con Demme è finita. Giocatore già in Germania per le visite con l'Hertha 19:19 Calcio femminile Rubiales torna all'attacco di Hermoso: "La mia versione è la verità. C'è chi l'ha cambiata" 19:15 Serie A "Grazie Max" o "esonero giusto". L'addio di Allegri divide i tifosi della Juventus