Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Teramo, Maurizi sul futuro: "Ho altri 2 anni di contratto"

di Luca Bargellini
Foto

Dopo alcune stagioni al cardiopalma, sia dentro che fuori dal campo, quest'anno il Teramo ha chiuso il campionato 2018/2019 in tranquillità. La salvezza è arrivata con largo anticipo anche se gli inizi sono stati tutt'altro che semplici. La svolta è arrivata grazie al cambio di guida tecnica, con l'approdo al 'Bonolis' di Agenore Maurizi. Con l'ex tecnico della Reggina in panchina il Teramo ha cambiato marca, con una media playoff di 1,22 punti per partita. Dell'intera stagione lo stesso Maurizi ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com. "Per il rapporto qualità della rosa e punti conquistati direi che il Teramo ha fatto una stagione ottima - ha spiegato il tecnico -. Quando siamo arrivati la squadra era ad un punto dall'ultima in classifica. Poi abbiamo centrato tre vittorie nelle prime tre gare e la squadra è riuscita a scrollarsi di dosso una parte delle difficoltà".

Qual è stata la difficoltà maggiore nell'entrare a stagione in corso?
"Senza dubbio il lavorare su un gruppo che in preparazione aveva puntato su concetti di gioco molto diversi dai miei, ma soprattutto l'affrontare un clima depresso dovuto alle tante problematiche delle passate stagioni. Dalla Serie B mancata fino alla salvezza per le penalizzazioni di altri club. Quando sono arrivato a Teramo ho trovato una realtà che aveva una paura matta di retrocedere, così con il mio staff abbiamo puntato a lavorare sulla mente dei giocatori, cercando di tutelarsi nei confronti dell'ambiente circostante".

C'è stato un momento in cui ha capito che gli spettri erano stati sconfitti e che la squadra aveva aperto un nuovo ciclo?
"In realtà ciò che mi ha dato maggiore fiducia era la continuità che il gruppo ha mostrato nel seguire le mie indicazioni. Anche se abbiamo avuto un po' di alti e bassi in termini di risultati le prestazioni non sono mai mancate, anzi sono andate in crescendo. Volendo trovare dei risultati importanti nel corso dell'anno, però, mi viene in mente il 3-1 contro il Ravenna, così come la vittoria contro l'AlbinoLeffe oppure i risultati conquistati contro il Monza. Tutte pietre imporanti nel nostro percorso di crescita".

Teramo-Maurizi, dunque, avanti insieme.
"Ho ancora due anni di contratto e aspetto di sapere quale sarà il futuro della società per progettare la prossima stagione".

Anche se in ballo c'è anche la possibile cessione del club?
"Ho parlato con il presidente che mi ha comunicato questa possibilità. Per il resto, però, preferisco non entrare nel merito".

Chiudiamo mister con una nuova avventura che la riguarda. Oltre ad essere tecnico del Teramo, lei è diventato anche autore di un libro sul calcio.
"E' un'occasione che devo a Ferretto Ferretti, responsabile della didattica presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Assieme al mio match analyst Biagio Di Domenico abbiamo realizzato, durante la stagione che abbiamo vissuto a Teramo, un testo che verrà utilizzato nel corso allenatori realizzato dalla nostra federazione sui principi di gioco. Una nuova opportunità che ho colto al volo e che spero possa contribuire alla crescita degli allenatori del futuro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori"
11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo"