Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tacopina: "Voglio un Catania da Serie A: dirigenza top e analitica sul mercato"

di Marco Conterio
Foto

Joe Tacopina non vede l'ora. Di tornare in Sicilia per definire il closing con SIGI, attuale proprietario del Catania, a patto che riduca l'enorme debito che ora grava sul club. Per Tuttomercatoweb.com racconta in esclusiva il punto sulla trattativa e anche sulle strategie sportive e di mercato che riguarderanno il Catania che verrà. Una visione certamente moderna e innovativa, soprattutto per la terza serie italiana. "E' un progetto eccitante. Catania è una città da Serie A, ha una delle fan bases più importanti del calcio. Il potenziale è altissimo, c'è tutto compreso Torre del Grifo che è il miglior centro sportivo del paese. Il potenziale, ripeto, è incredibile, la combinazione di cose insieme è enorme. Abbiamo un team americano-siciliano e questo è un plus importante e la Sicilia è un posto speciale per tutti noi".

Lei è il primo presidente ad aver vinto tre campionati di fila in tre categorie diverse
"Mi rende orgoglioso e l'obiettivo è riportare anche il Catania a grandi livelli, in Serie A. Per questo ho preso dei grandissimi professionisti: in C verrà come CEO Giovanni Gardini che è stato a Inter e Lazio, dimostra tutta la fiducia che c'è nel progetto e nella mia visione. Dante Scibilia sarà un financial advisor, è stato il mio dg a Venezia. Poi ci saranno altre persone, come un direttore commerciale che arriverà da una grande squadra. Sarà un team da Serie A e sarà il vestito per la squadra che vogliamo, non per quella che siamo".

Come ha sempre fatto.
"A Venezia, in D, avevamo un bus, i giocatori in abito... Sembravamo dei marziani, da un altro mondo ma anche questo faceva parte di un mind set vincente".

Parliamo del progetto sportivo
"Io e Gardini stiamo valutando più cose per la questione del ds ma sono anche in contatto con tanti analisti. Statistiche e analitica significa che puoi identificare i migliori talenti. Sono in contatto con Brentford e Midtjylland, sono un progetto di successo con la stessa proprietà e una filosofia che voglio sposare. Utilizzeremo una piattaforma, Statsbomb, che analizzerà i giocatori, cercherà di identificare i migliori e i talenti migliori per tornare grandi. Un approccio, appunto, analitico".

Col closing a che punto siamo?
"Siamo in trattativa. Con quel debito puoi comprare un club di A, è di 60 milioni. Una porzione è di 27 è Torre del Grifo e va bene ma per il resto dei restanti 30 serve ridurre almeno di 15. Anche 15 è tanto come debito ma siamo pronti ad assumercelo. Il team sarà forte, ci sarà un'organizzazione importante e possiamo fargli fronte. Il Catania è uno dei progetti più interessanti tra Italia ed Europa, i tifosi sono spettacolari e non vediamo l'ora di chiudere. Da sicilian-american, tornare nella mother-land è importante per noi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco"
21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui" 21:26 Calcio estero Grecia, è festa a Salonicco: il PAOK di Lucescu jr. è campione. Pari nel derby di Atene 21:23 Serie A Tudor, un'altra volta la rivalità con la Roma: "Domanda senza senso. Gila? Ha chiesto il cambio" 21:19 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho lavorato tanto, ringrazio mister e staff. Milan? Pagina chiusa" 21:15 Serie A Inter, San Siro rende omaggio a Zhang con uno striscione. Il presidente: "Grazie" 21:12 Serie A LaLiga, Sorloth ne fa 4 al Real Madrid. Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta 20:56 Calcio estero Guardiola sempre più nella leggenda: 38° titolo, il 17° sulla panchina del Manchester City 20:53 Serie A Vaciago: "Allegri è pentito, si immaginava già Juventus-Monza con la Coppa in mano" 20:49 Serie C Benevento, Ciciretti: "Ci bastava anche il pareggio, ma noi abbiamo mentalità" 20:46 Serie A Udinese, Bijol dopo il pari con l'Empoli: "Uniti e compatti per il Frosinone" 20:42 Calcio esteroUfficiale Si ritira Papastathopoulos: il centrale greco lascerà il calcio al termine della stagione 20:38 Serie A De Rossi: "Ci si gioca la Roma in ogni partita. La prossima stagione inizia tra mezz'ora" 20:37 Serie A Cagliari, credito onorato! 20:33 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa"