Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rimini in C. Greselin: "C'era la pressione di vincere, che ci ha fatto rendere al top"

di Claudia Marrone
Foto

"E' stato un campionato lungo, combattuto fino alla fine, ma dalla quinta giornata in poi siamo sempre stai in vetta, esprimendo un buon calcio e dimostrando continuità di rendimento e risultati. Certo, anche le dirette concorrenti hanno avuto un ottimo score, la pressione di vincere si sentiva, ma questa promozione è stata meritata": così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il centrocampista del Rimini Simone Greselin.
Che dopo una lunga parentesi in Serie C con la maglia della Giana Erminio, intervallata da un'esperienza alla Lucchese, è sceso in D per riportare nel professionismo il Rimini, dopo la retrocessione di due stagioni fa.

Pressione di vincere. Quanto si è sentito il peso della maglia?
"Rimini è sicuramente un ambiente che si fa sentire, i tifosi e in generale la città è molto legata alla squadra, ma è bellissimo vivere la passione di una piazza storica. Credo che una maglia così importante, con le pressioni positive che dà, con l'obbligo di giocare per vincere, siano stimoli per fare sempre meglio e non accontentarsi mai".

Quando avete capito che ce l'avreste fatta?
"Da inizio campionato ci eravamo resi conto di essere forti, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello umano, che spesso fa la differenza. In un gruppo dove c'è stima reciproca tra i componenti, in cui tutti sono un valore aggiunto, le cose vanno meglio, e il tutto si riflette sul campo: è quindi più facile esprimersi anche su certi livelli. Che ci fossero tutte le componenti giuste per fare il salto, come ho detto, ci era stato subito chiaro. E ci abbiamo creduto".

Per te è stata la prima stagione in Serie D dopo 6 anni di professionismo: come è stato l'approccio con una nuova categoria?
"Se si guarda impianti, campi, la forte disparità di classifica tra squadre di vertice e di bassa graduatoria, un po' di differenze con la Serie C si notano, ma per me l'approccio è stato molto semplice, perché a Rimini ho trovato un'organizzazione e una società che facevano respirare aria di professionismo: c'è un progetto serio, che mi ha per altro convinto a scendere in D".

A ogni modo la C è stata di nuovo conquistata: il tuo futuro sarà in biancorosso?
"E' presto per parlare di futuro, la nostra stagione non è ancora finita. C'è in ballo la poule scudetto, e vogliamo ben figurare. Al resto ci penseremo".

Chi probabilmente non troverai in C, è la tua ex squadra, la Giana...
"Sono davvero molto dispiaciuto per la loro stagione, e loro sono tanti per i miei amici che giocano ancora la. Non so se tramite ripescaggi o riammissioni potranno evitare la D, o se faranno un campionato a vincere tra i dilettanti, ma una società seria e sana come quella merita di stare nel professionismo: sono certo che si rialzerà presto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea