Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pres. Pro Sesto: "90 minuti per salvarci: inatteso ma ce l'abbiamo fatta"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Pro Sesto

90 minuti per la salvezza. In modo inatteso, per come si era messa la prima parte di stagione ma un obiettivo comunque centrato. Un sospiro di sollievo per la Pro Sesto del Presidente Gabriele Albertini che ne parla in esclusiva per Tuttomercatoweb.com. "E' stata sudata, complicata. Dopo un ottimo girone d'andata, doversi giocare la permanenza all'ultima, a Livorno, non ce lo saremmo mai aspettati. All'inizio dell'anno mettere sul piatto una salvezza diretta al primo anno in categoria ci avremmo firmato e siamo contenti così".
Quanto son stati complicati gli ultimi minuti?
"Andavamo in uno stadio importante, contro una squadra blasonata che ha attraversato una stagione particolare ma che dal niente era tornata a sperare. Vincendo contro di noi ce l'avrebbero fatta, dopo i gol di Renate e Giana potevano essere anche più carichi ma i ragazzi sono stati bravi a resistere e a vincere".
Da dove riparte la Pro Sesto?
"Da un anno d'esperienza societaria importante. Da dieci anni non facevamo la categoria e approcciarla in un anno così è stata dura. Però la vittoria è stata anche portare la stagione a casa dal punto di vista organizzativo. Siamo una società solida e organizzata, ora è il momento di godersi questa meritata salvezza e poi ragioneremo dal punto di vista tecnico. E ripartiremo dal calore dei tifosi che non ci è mai mancato anche a distanza, hanno capito la difficoltà avuta nel ritorno e ci hanno sempre supportati".
E in panchina?
"Abbiamo avuto un approccio onesto e schietto con Filippini. E' venuto a darci una mano, poi con lui abbiamo un accordo per cui ci saremmo trovati adesso per discutere del futuro e lo vedremo.

Però non scordiamoci anche di Parravicini: esonerare Francesco ci è costato tanto in quanto ad affetto, ci ha aiutati tantissimo ma nel calcio servono delle decisioni. E' andato tutto bene ma non dimentico il lavoro fatto nella prossima parte di stagione".
Sudore, fatica, dieci anni senza i pro, un sogno che diventa realtà. Tutto contro la riforma della Coppa Italia, riservata ora a Serie A e Serie B.
"Non ho capito la scelta. E' un grandissimo dispiacere: si è parlato tantissimo delle polemiche legate alla Superlega e poi ci ritroviamo a fare una cosa simile nel nostro piccolo. Mi ha sorpreso molto e mi è dispiaciuto".
Che messaggio vorreste far emergere?
"Che ci siamo anche noi. La Lega Pro è un campionato difficile, tosto, avrebbe bisogno di attenzione maggiore dalle categorie superiori. Non è così e questo lo rimarca in modo incredibile".
Oltre alla Pro Sesto ha una squadra del cuore?
"Sono milanista per i trascorsi del fratello, ma non accanito. Seguo tutto il calcio con passione".
Peccato, il titolo 'tolgono il sogno di sfidare il mio Milan' era perfetto'.
"Perché no? In fondo, purtroppo, è così. E non capisco perché".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa"
21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti