Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Piacenza, Palma: "Lottiamo per rimanere in C: le prossime 2 gare son fondamentali"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

“Lavoriamo duro per centrare la salvezza diretta, siamo padroni del nostro destino e i prossimi due scontri saranno fondamentali: quelle con Pro Sesto e Lucchese sono scontri diretti, è importante non fallirli”: esordisce così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il centrocampista del Piacenza Antonio Palma.
Carattere, tecnica, temperamento. Queste le caratteristiche di un calciatore al quale forse il calcio ha dato meno di quello che avrebbe meritato, ma che ha comunque tagliato e superato le 200 presenze tra i professionisti: “L’esordio tra i pro è stato in A (con l'Atalanta, ndr), poi le altre presenze sono state quasi tutte in Serie C. Speravo in una carriera diversa, ma in un calcio come quello di ora è difficile, per cui posso ritenermi soddisfatto di quanto ho fatto: poi ho ancora un po’ di anni in campo davanti, vedremo cosa mi riserverà il futuro. A ogni modo sono adesso concentrato sul Piacenza, sono anche felice del contributo che sto dando alla squadra, ma sarà tutto migliore a salvezza raggiunta”.

A proposito del Piacenza. Un percorso altalenante quello della squadra: cosa è andato storto?
“Non credo si possa parlare di cose andate male, anche se il progetto con cui eravamo partiti ha subito dei cambi. Essendo una squadra molto giovane, all’inizio, era normale avere meno esperienza rispetto a quella che i mesi ci hanno poi dato, e lo scotto da pagare chiaramente c’è stato. Con il tempo abbiamo acquisito maggiori consapevolezze, siamo più esperti e quadrati, i nuovi innesti hanno dato anche nuova linfa nello spogliatoio oltre che esperienza appunto, e il binario preso è quello giusto. Ma ho sempre visto nella rosa del potenziale”.

I giovani, come spesso si dice, vanno aspettati. Sono tante le squadre in lotta per la salvezza a pagare il prezzo della gioventù…
“Ci sarà da lottare fino all’ultimo, ma sono onesto: non guardiamo alle altre squadre, pensiamo solo a noi. E il fatto che il destino è nelle nostre mani è un aspetto positivo. Ci sono molte concorrenti pericolose, che come noi hanno pian piano acquisito esperienza, ma per noi i playout sono evitabili, e dobbiamo essere concentrati solo su quello: in tal senso, forse, la gara contro la Lucchese è ancora più fondamentale, ma occorre far punti anche domenica con la Pro Sesto”.

Classifica anomala, tanti asterischi e gare da recuperare: a livello mentale, non avere un quadro chiaro, incide?
“La classifica non è da guardare, proprio per i motivi detti. Le incognite sono tante, troppe, è meglio avere la testa solo su di noi, senza farci influenzare dai fattori esterni. Vincere contro il Como è stata una bella iniezione di fiducia, dobbiamo ripartire da li”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
18:45 Serie A Marianella a RFV: "Se la Fiorentina mette lo stesso spirito del Dortmund, oggi vince" 18:41 Serie C Playoff Serie C, programma del Secondo Turno della Fase a Gironi: in campo l'11 maggio 18:40 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Con due-tre dettagli avremmo potuto vincere. 18:38 Serie A Tra poco Club Brugge-Fiorentina, belgi senza Skov Olsen. Cos'ha l'ex Bologna 18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale"
18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:27 Serie ALive TMW Marsiglia, Veretout: "Fatta la partita quasi perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:25 Serie ALive TMW Roma, anche Svilar con De Rossi in conferenza stampa 18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio" 18:18 Altre Notizie Calcio: Orsato commosso a fine gara, verso fine carriera 18:15 Serie A Fiorentina, Ikoné: "Dobbiamo alzare un trofeo per chiudere al meglio la stagione" 18:15 Serie ALive TMW Roma, alle 18.30 la conferenza stampa di De Rossi 18:12 Calcio estero Nasri svela: "Ho parlato con Reus. Mi ha detto che la prossima stagione andrà in MLS" 18:08 Serie A Nasce il Philadelphia Fair Play Moment of The Season: l'ultima idea di Lega Serie A 18:04 Serie B Hernani: "Riportare il Parma in A era una sfida personale. Biondo? Devo convincere la signora" 18:00 Serie A Stovini fiducioso per la Fiorentina: "Il Club Brugge in Serie B non farebbe i playoff" 17:56 Calcio estero Van Nistelrooy: "Mbappé, Vinicius e Rodrygo sono compatibili. Il Real può segnare un'epoca" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Il Dortmund in finale di Champions è un modello per tante squadre di Serie A 17:49 Serie CTMW Radio Ad Catania su Torre del Grifo: "Con costi sostenibili ben venga, sennò altro" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Forse è la gara più importante della storia della Dea" 17:41 Serie B Reggiana, Goretti: "Salvezza bella e sofferta. Col Parma i tifosi possono colmare il gap" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Inter, Ausilio parla di mercato e non solo. Sarri, sondaggio OM 17:36 Serie ATMW Juventus, Tiago Djalò è un flop. Rischio cessione già a giugno, dipenderà dal tecnico 17:34 Serie A Club Brugge-Fiorentina, le formazioni ufficiali: fuori Bonaventura, gioca Arthur 17:30 Serie A Lecce, problema muscolare per Sansone. Assente anche Gendrey 17:26 Calcio estero PSG, Zaire-Emery sottotono: "Tornerò più forte. So di avere il futuro davanti a me" 17:23 Serie A Saelemaekers del Bologna miglior giocatore del mese di aprile per l'AIC