Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Messina, Adorante: "Stagione indimenticabile. Parma? Mi piacerebbe"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il campionato di Lega Pro si è concluso, il Messina si è salvato e uno dei principali protagonisti è stato senza dubbio l'attaccante Andrea Adorante. Una stagione importante per il classe 2000, che a TuttoMercatoWeb.com si racconta: "È stata un'esperienza unica ed indimenticabile. Mi sono sentito a casa fin dal primo giorno e per questo voglio ringraziare soprattutto la città".

Che cosa si porta dietro di questa annata?
"Sicuramente posso dire di essermi allenato ed aver giocato con gruppo di persone vere, leali e sincere, che sono state capaci di tendermi la mano al momento del bisogno".

Quanto pensa di essere migliorato grazie a Raciti in panchina?
"Se dobbiamo citare gli allenatori non possiamo non partire dal primo che mi ha accompagnato in questa grande avventura, ovvero mister Sullo, il quale è riuscito a trasmettermi fiducia e serenità. È riuscito a comprendere ogni mio aspetto, trovando parole giuste al momento giusto e rimarrà per me sempre un punto di riferimento".

Poi è arrivato Capuano.
"Un altro allenatore che devo citare. Con lui sono cresciuto e sono riuscito a tirare fuori me stesso a 360°. Mi ha aiutato a prendere ancora di più consapevolezza del mio valore e dei miei mezzi. Rimarrà anche lui uno dei miei punti di riferimento".

Per ultimo, ma non meno importante, ha avuto Raciti.
"Con lui abbiamo raggiunto un obiettivo importante ed è riuscito a tirare fuori il meglio dalla squadra e dai giocatori. Resterà anche lui una parte del mio meraviglioso percorso. Vorrei però ringraziare anche un’altra persona”.

Prego.
“Il direttore Argurio, che è stata sicuramente un’altra persona fondamentale in questa magnifica stagione. Mi ha portato ed è riuscito a valorizzarmi al meglio, puntando su di me fin dall’inizio. Glie ne sono davvero grato e lo ringrazierò sempre”.

Messina è una piazza importante. Che ruolo ha giocato la tifoseria durante l’anno?
"Fin dal primo giorno questa città ci ha accolto in maniera calorosa e la tifoseria ha giocato un ruolo importantissimo per questa salvezza. Una gran parte di questo obiettivo raggiunto è anche grazie a loro".

9 gol e 1 assist in 33 partite tra campionato e coppa: davvero un bel ruolino. È soddisfatto?
"Sono soddisfatto soprattutto per la salvezza raggiunta. Personalmente penso di aver fatto un'ottima stagione, ma devo rivelare di avere un minimo di rammarico per questi ultimi mesi perché mi sarebbe piaciuto poter segnare in queste ultime partite".

Il Parma, che detiene il suo cartellino, non è riuscito a salire in Serie A. Si sente pronto per il salto in B?
"Sicuramente sarebbe un'opportunità importantissima per me. Mi piacerebbe potermi confrontare con una categoria come la B e spero di poter avere questa chance".

Un commento infine sull’esclusione del Catania dal campionato: che ne pensa?
"Mi dispiace per la società prestigiosa che è e che ha sempre dimostrato di essere. Spero quindi che si possa risollevare da questo momento difficile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto
00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor