Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Malberti saluta l'AlbinoLeffe: "Club esemplare. Adesso non vedo l'ora di riniziare"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Andrea Rosito

"U.C. AlbinoLeffe comunica, a seguito di lodo del Collegio Arbitrale, la risoluzione di contratto tra la società e il calciatore Andrea Malberti. Ad Andrea va il nostro più sentito ringraziamento per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso, oltre al migliore augurio per un pronto ritorno in campo".

Con questo comunicato, due giorni fa, l’AlbinoLeffe ha annunciato l’addio con il difensore classe ’98, al momento ai box per infortunio. Una situazione particolare, che TuttoMercatoWeb.com ha voluto chiarire con il diretto interessato, che ha ripercorso i suoi ultimi tre anni: “I miei problemi nascono da un menisco operato a Vibo Valentia, probabilmente dopo quell’operazione ho forzato i tempi di rientro, tanto che il tendine non ha tardato a dare problemi, degenerati poi dopo due anni: si parlava di tendinopatia rotulea, e lo scorso anno, dopo uno stacco di testa in allenamento, il tendine si è lesionato. Ho chiesto il parere di tanti esperti, fino poi a rivolgermi al Dott. Zaffagnini (il Professore che ha operato Ibrahimovic al crociato, ndr) e grazie a lui ho rivisto la luce: mi è stato diagnosticato un problema congenito, avrei dovuto addirizzare la rotula sinistra che aveva uno strano movimento verso l’esterno, e rinforzare la destra con terapie ed esercizi mirati. Il 10 aprile 2020, quindi, ho subito la seconda operazione, e tra un mese a regola posso tornare a correre. Ho però optato per la rescissione con il club perché non volevo gravare nelle loro casse per altri quattro mesi, di fatto non hanno mai potuto impiegarmi, loro con me hanno avuto un atteggiamento esemplare, una società da Serie A: siamo dovuti ricorrere al Collegio Arbitrale solo perché i regolamenti adesso, in periodo Covid-19, vietano i licenziamenti, quindi dovevamo dimostrare che la volontà era di ambo le parti e per un infortunio. Siamo rimasti in ottimi rapporti, magari in futuro ci rincontreremo ancora”.

A livello emotivo e mentale, quanti strascichi ha lasciato questo tormento?
“Non nascondo che tempo fa sono stato molto male, ho offerto tanto, anche perché mi ero persino sentito dire che avrei dovuto smettere con il calcio, ma la mia caparbietà mi ha portato ad andare comunque avanti: e avevo ragione, si poteva risolvere. L’aiuto della famiglia, della fidanzata, dei compagni, degli amici è stato importante, e ora sono carico, non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione per poter ricominciare. Certo è, che se tornassi indietro farei meno l’eroe e penserei di più a me. Ma col senno di poi è tutto più facile”.

Una nota all’AlbinoLeffe: che campionato sta facendo?
“Sono una squadra giovane, ma ci sono quei tre-quattro elementi più esperti che fanno la differenza e aiutano tanti i ragazzi nella crescita: li non manca niente per fare bene. Sono certo che, una volta centrati i playoff, potranno disputare un ottimo cammino anche negli spareggi”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG
23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 13 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore"