Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - L'Arezzo domina in D. Risaliti: "Pressioni positive. Chiaro l'obiettivo da centrare"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Ufficio Stampa SS Arezzo

Un rinnovato Arezzo, un Arezzo che in Serie D è partito facendo la voce grossa, dopo le tante novità estive: a distanza di anni si è ricreato il binomio che in C ha fatto grande il Pontedera, quello del Dg Paolo Giovannini e mister Paolo Indiani, e i risultati non sono tardati ad arrivare.
Complice anche un mercato ben fatto, che ha rivisto alla corte dei due tanti volti nomi che sono ormai certezze.
Tra questi Giacomo Risaliti, per altro autore della doppietta che ieri ha permesso al Cavallino Rampante di battere il Livorno in Coppa, che ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Un Arezzo che viaggia a mille, domina in campionato e fa la voce grossa in Coppa Italia: che aria si respira?
"È per noi un momento bello, nessuno si aspettava da una squadra praticamente nuova questa celere amalgama che sta dando i suoi frutti. In campionato stiamo facendo bene, dispiace non aver vinto domenica per battere il record di vittorie consecutive della storia del club, ma l'importante è proseguire su questa strada perché c'è un obiettivo finale che tutti sappiamo da centrare: quello conta. Abbiamo per altro subito un solo gol, ieri in Coppa ci siamo anche sbloccati di più a livello realizzativo, e aver vinto contro il Livorno, in quello stadio importante con un avversario di livello, è sempre bello, ci dà una spinta in più. I labronici lotteranno con noi fino alla fine della stagione, abbiamo dato un segnale importante".

Il vostro girone, probabilmente anche per il blasone dei nomi, dice effettivamente che la C è appannaggio vostro e del citato Livorno...
"Si, il blasone dei due club dice questo, ma credo che ci sono anche altre squadre attrezzate che potranno dar del filo da torcere a tutte le altre, penso alla Pianese. Oppure al Città di Castello, che ha fatto una campagna acquisti di livello, e al Follonica Gavorrano, che forse adesso è un po' indietro ma mi ha fatto un'ottima impressione quando l'abbiamo affrontato".

Torniamo invece a voi. Dicevi dell'amalgama creata: rivedere un blocco del miracolo Pontedera, quello creato da Giovannini-Indiani, quando ha aiutato?
"Il binomio Giovannini-Indiani parla da solo, non sono certo io a dover ricordare quello che hanno fatto, e sicuramente aver messo insieme calciatori nuovi ma con un trascorso insieme alle spalle ha aiutato, perché noi calciatori che conosciamo meglio il mister sappiamo già quali sono le sue direttive e i suoi meccanismi, e abbiamo aiutato i nuovi a capirle meglio. Il mister fa fare uno scalino importante nella carriera dei giocatori, sa come far crescere i giovani, e sono certo che se lo seguiranno, tanti di quelli che sono con noi, faranno strada".

Che Indiani hai trovato dopo tanti anni?
"Un mister rinnovato. È vero, vuole sempre una squadra che attacca e una difesa alta, ma ha concetti più moderni, ed è carico. Certo, il blasone della piazza aiuta, ti porta ad aver quelle pressioni positive che sono una spinta in più".

Riavvolgiamo invece il nastro, ma rimanendo in tema: stai seguendo il Pontedera?
"Certo, seguo ancora con affetto i granata perché parte del mio cuore è li, sei anni non si dimenticano in fretta. Stanno vivendo un momento di difficoltà, io faccio il tifo per loro e spero si riprendano presto: hanno i mezzi per fare bene".

Che effetto ti farebbe, l'anno prossimo, giocare al "Mannucci" da avversario?
"Sarebbe bello, vorrebbe dire che abbiamo centrato la promozione! Ci sono già tornato in amichevole questa estate, è stato emozionante, ma farlo in campionato sarebbe quel più... speriamo di vederci presto al "Mannucci"".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A