Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Inarrestabile Cesena. Bortolussi: "Mai cercati alibi, l'atteggiamento fa la differenza"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Non si arresta la corsa del Cesena verso i piani alti della classifica: ora al settimo posto con 41 punti all'attivo, la formazione bianconera è attesa da un tour de force per recuperare le tre gare rinviate a seguito del focolaio Covid-19 scatenatosi nel gruppo. Un momento che adesso è alle spalle, e che non sembra aver minimamente scalfito l'entusiasmo del gruppo.
Di tutto questo, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne hanno parlato con l'attaccante Mattia Bortolussi, tra i più prolifici e determinanti della squadra.

Settimane complicate per il Cesena: come è stato il momento Covid-19 e il ritorno a una sorta di normalità?
"Sicuramente è stato complicato, due terzi della squadra era stata contagiata, anche se tutti in modo leggero: ci siamo potuti comunque allenare, anche se in casa, ma il non essere stati completamente fermi ha poi agevolato la ripresa. Certo, due settimane così hanno avuto il loro peso, e ora servirà un po' di tempo per tornare tutti al 100%, ma la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta".

Lo dicono anche i numeri: alla ripresa due vittorie su due gare giocate.
"In queste due vittorie credo si sia vista l'unità di intenti, lavoriamo duramente e intensamente ogni giorno: l'esperienza del virus ha probabilmente reso ancora più unito il gruppo, nel male una nota positiva c'è stata. Sono state per noi due partite importanti e complicate, nelle quali l'atteggiamento ha fatto la differenza; avremmo potuto trovare alibi vari se le cose non fossero andate bene, ma a noi interessava solo tornare in campo e fare al meglio delle nostre possibilità".

Un'altra gara importante e complicata sarà quella di domenica. Per voi che puntate alto, che effetto fa affrontare la capolista Padova?
"Affrontare il Padova, costruito per vincere, è per noi un grande stimolo. Non abbiamo nulla da perdere, e giocheremo come sempre, come fosse l'ultima gara: loro sono al top, ma anche noi daremo tutto".

Andando al tuo personale, si registra la miglior stagione della tua carriera...
"Si, per me è momento positivo. Ma questo accade perché è la squadra che gira, sono sempre messo in condizione di far bene, anche se poi per me conta vincere far bene di gruppo, il resto arriva dopo. Di sicuro, però, anche la mia resa è frutto del lavoro, degli allenamenti e delle idee comuni che abbiamo: alla squadra e al mister va il mio ringraziamento".

C'è anche un dato statistico curioso: a novembre solo tu e Ibrahimovic avevate raggiunto la doppia cifra. I numeri non mentono mai!
"(ride, ndr) E' stata una cosa che mi ha fatto sorridere, non l'ho mai presa troppo sul serio perché si parla di un campione assoluto, un altro sport proprio".

Certo è che se intanto arrivasse la Serie B...
"C'è tempo per pensare a questo, la classifica la guardiamo a fine aprile. Siamo un gruppo giovane che sta lavorando bene, dobbiamo solo continuare a lavorare come stiamo facendo, e pensare a giocare ogni singolo match al massimo: niente di più".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo