Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Inarrestabile Cesena. Bortolussi: "Mai cercati alibi, l'atteggiamento fa la differenza"

di Claudia Marrone
Foto Articolo

Non si arresta la corsa del Cesena verso i piani alti della classifica: ora al settimo posto con 41 punti all'attivo, la formazione bianconera è attesa da un tour de force per recuperare le tre gare rinviate a seguito del focolaio Covid-19 scatenatosi nel gruppo. Un momento che adesso è alle spalle, e che non sembra aver minimamente scalfito l'entusiasmo del gruppo.
Di tutto questo, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne hanno parlato con l'attaccante Mattia Bortolussi, tra i più prolifici e determinanti della squadra.

Settimane complicate per il Cesena: come è stato il momento Covid-19 e il ritorno a una sorta di normalità?
"Sicuramente è stato complicato, due terzi della squadra era stata contagiata, anche se tutti in modo leggero: ci siamo potuti comunque allenare, anche se in casa, ma il non essere stati completamente fermi ha poi agevolato la ripresa. Certo, due settimane così hanno avuto il loro peso, e ora servirà un po' di tempo per tornare tutti al 100%, ma la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta".

Lo dicono anche i numeri: alla ripresa due vittorie su due gare giocate.
"In queste due vittorie credo si sia vista l'unità di intenti, lavoriamo duramente e intensamente ogni giorno: l'esperienza del virus ha probabilmente reso ancora più unito il gruppo, nel male una nota positiva c'è stata. Sono state per noi due partite importanti e complicate, nelle quali l'atteggiamento ha fatto la differenza; avremmo potuto trovare alibi vari se le cose non fossero andate bene, ma a noi interessava solo tornare in campo e fare al meglio delle nostre possibilità".

Un'altra gara importante e complicata sarà quella di domenica. Per voi che puntate alto, che effetto fa affrontare la capolista Padova?
"Affrontare il Padova, costruito per vincere, è per noi un grande stimolo. Non abbiamo nulla da perdere, e giocheremo come sempre, come fosse l'ultima gara: loro sono al top, ma anche noi daremo tutto".

Andando al tuo personale, si registra la miglior stagione della tua carriera...
"Si, per me è momento positivo. Ma questo accade perché è la squadra che gira, sono sempre messo in condizione di far bene, anche se poi per me conta vincere far bene di gruppo, il resto arriva dopo. Di sicuro, però, anche la mia resa è frutto del lavoro, degli allenamenti e delle idee comuni che abbiamo: alla squadra e al mister va il mio ringraziamento".

C'è anche un dato statistico curioso: a novembre solo tu e Ibrahimovic avevate raggiunto la doppia cifra. I numeri non mentono mai!
"(ride, ndr) E' stata una cosa che mi ha fatto sorridere, non l'ho mai presa troppo sul serio perché si parla di un campione assoluto, un altro sport proprio".

Certo è che se intanto arrivasse la Serie B...
"C'è tempo per pensare a questo, la classifica la guardiamo a fine aprile. Siamo un gruppo giovane che sta lavorando bene, dobbiamo solo continuare a lavorare come stiamo facendo, e pensare a giocare ogni singolo match al massimo: niente di più".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 26 Febbraio 2021
13:32 Serie A Milan, col Manchester United è tosta. Ma i precedenti sono in perfetta parità 13:32 Altre Notizie Napoli, Ospina, Demme e Hysaj in gruppo. Ancora a parte Manolas, Lozano e Petagna 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Europa League, sorteggio duro per le italiane. Focolaio Torino: 8 posiivi 13:27 Serie A Marani su Manchester United-Milan: "Red devils favoriti, ma c'è una tradizione che pesa" 13:23 Serie A Capello: "Il calcio italiano non va oltre i propri limiti: il tatticismo continua a dominare sul resto"
13:20 Serie A LIVE TMW - Europa League, concluso il sorteggio: il quadro completo degli ottavi di finale 13:19 Serie B Lecce, Sticchi Damiani: "Il progetto giovani va avanti, ma serve pazienza" 13:19 Serie A Europa League, sorteggio durissimo! Roma-Shakhtar e Manchester United-Milan agli ottavi 13:15 Serie A LIVE TMW - Juventus, Pirlo presenta la sfida con l’Hellas Verona: alle 13:30 la conferenza stampa 13:15 Serie A Sudditanza degli arbitri? Percassi: "C'è, in Stieler col Real ho visto inadeguatezza o soggezione" 13:12 Calcio estero Paris Saint-Germain, Verratti: "Con Pochettino mi sento più libero di andare in avanti" 13:08 Serie A Mihajlovic e gli errori arbitrali in A ed Europa: "Designatori italiani, sarà una cosa psicologica..." 13:06 Serie A Diritti TV, Procura di Milano e GdF indagano sull’assegnazione a Sky per il triennio 2018-2021 13:04 Calcio femminile Italdonne, Caruso: "Voliamo in Inghilterra per un'altra storia da scrivere. Notti magiche" 13:02 Serie A Il professor Galli sul focolaio Torino: "Lazio? La Lega dovrà recepire le indicazioni della Asl" 12:58 Calcio estero Barcellona, Koeman ritrova Araujo ma perde Pjanic. Il bosniaco salta la partita col Siviglia 12:57 Serie A Champions League, la UEFA studia una finale negli USA: idea New York per il 2024 12:53 Serie A Inter, Zhang ha investito 712 milioni e ora vuole lo scudetto come regalo d'addio 12:51 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Tutte le ultime sul 24° turno di A, LIVE! Juve con Kulusevski-Ronaldo 12:49 Serie C Bari, Ippedico: "Romulo? Certi giocatori restii a scendere in C, ma ci stiamo lavorando" 12:42 Serie A Ranking UEFA: Italia al terzo posto ma tallonata dalla Germania 12:38 Serie A Juventus, avviati i primi contatti con gli agenti di Cuadrado: obiettivo rinnovo di contratto 12:36 Serie A Milan, Meite: "Non presto attenzione ai sorteggi. Non importa chi sono gli avversari" 12:34 Serie C Au Triestina: "Si parla di riaprire cinema e teatri, ma non gli stadi. C'è mancanza d'attenzione" 12:32 Calcio estero UFFICIALE: Lipsia, contratto da professionista per il giovane Ibrahimi 12:30 Serie A Ilicic e il rischio di un nuovo caso Gomez. Percassi: "Gasp sa gestirlo, si sistemerà tutto" 12:28 Serie A Comunicato Inter: "Suning lavora per la ricerca di partner. Il supporto finanziario è confermato" 12:27 Serie A Ranking UEFA, la Juventus perde una posizione e scende dal podio. Bayern saldo al comando 12:23 Serie A Udinese, un badge per riaprire gli stadi: la proposta che piace alla Lega e il test contro i viola 12:19 Serie B Lecce, Corini: "La terza vittoria sarebbe un bel segnale. Lavoriamo per arrivare fra le prime 2"