Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Fermana, e salvezza fu! Il Ds Andreatini: "È giusto ora puntare ai playoff"

di Claudia Marrone
Foto

E salvezza fu. Perché tra le mura amiche del "Recchioni", dopo la netta vittoria sul Siena, la Fermana ha centrato la salvezza matematica nel Girone B di Serie C.
Tra gli artefici di questa annata stratosferica - partita in netto ritardo a seguito del ripescaggio arrivato ad agosto inoltrato - il Ds Massimo Andreatini, che ha allestito la squadra che ha poi centrato questo primo obiettivo stagionale, che proietta i gialloblù anche un po' oltre: "Alla salvezza ci abbiamo sempre creduto - racconta il direttore in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com -, ma non era scontata, perché siamo partiti tardi trovandoci a fare una campagna acquisti nel giro di una settimana. Tempi ristretti, insomma, nei quali ho puntato molto sui calciatori che avevano forti motivazioni. E la risposta c'è stata, questo primo obiettivo è stato ottenuto".

Primo obiettivo. I playoff diventano quindi il secondo?
"A questo punto sì. Chi ha lottato fortemente per la salvezza è giusto che adesso vada a giocare per una vetrina importante come gli spareggi promozione. La matematica ci dice che tutto è possibile, quindi ci proveremo".

Dal campo al fuori campo il passo è breve: state già parlando di rinnovi o comunque di futuro?
"Non nego che stiamo già lavorando per la struttura che verrà, abbiamo da poco rinnovato con il capitano, Giandonato, e siamo forti di diversi contratti biennali, come quello di Eleuteri, Spedalieri, Pinzi, De Pascalis, Pampano, Vessella e Fischnaller: una base c'è. Ma chiaramente ora ci saranno una serie di valutazioni e partiremo poi con altri rinnovi".

A proposito di Spedalieri, è forse la vera rivelazione di questa Fermana. Le sirene della B sembrano chiamarlo...
"Spero davvero possa fare il salto di categoria, lo merita per tutto quello che ha fatto vedere. Ha prestanza fisica, determina a livello di gol, ha l'innata qualità di essere al posto giusto nel momento giusto, soprattutto quando si tratta di dover colpire di testa. Saremmo ben lieti di mandarlo a giocare in Serie B".

Chiudiamo con un altro dei protagonisti, mister Stefano Protti. Confermato per la prossima stagione?
"Il mister aveva l'opzione di rinnovo a salvezza ottenuta, dato in più che mi fa dire tranquillamente che sarà confermato anche per la prossima stagione. Ha fatto un lavoro straordinario in poco tempo, non era facile amalgamare un gruppo in pochi giorni, siamo molto soddisfatti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
23:21 Serie B Catanzaro, Biasci: "Abbiamo recuperato una partita incredibile, pensiamo a sabato" 23:19 Serie B Oggi come allora. Gemmi prese il posto di Goretti a Cosenza: lo farà anche alla Reggiana? 23:15 Serie AVideo "Rappresentiamo l'Italia. Molti tifano per noi". Rivedi Gasperini pre Atalanta-Leverkusen 23:12 Calcio estero Kroos si ritira, il messaggio di Modric: "Non ci sarà un altro come te, sono triste" 23:08 Serie ATMW Borja Valero sulla Roma: "Dybala e Lukaku fanno la differenza. Trattenerli sarebbe importante"
23:07 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Giocato contro una grande squadra. Grazie ai tifosi, testa a sabato" 23:04 Calcio estero Il Losanna di Pafundi è salvo: il fantasista italiano chiude con un gol e 2 assist 23:00 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Chiudere da imbattuti sarebbe storico per noi e per il calcio europeo" 22:56 Serie B Cremonese, Stroppa: "Potevamo gestire meglio. Coda in panchina? Normale gestione" 22:53 Serie A Lazio, presentato il progetto per la riqualificazione del Flaminio. Ma non è l'unico 22:49 Serie B Cremonese, Ciofani: "Risultato importante. Minutaggio? Siamo tutti risorse per il mister" 22:45 Serie A Zilliacus torna all'attacco: "Voglio l'Inter. Con Oaktree sarà più facile trattare" 22:42 Calcio estero La Stella Rossa centra la doppietta campionato-Coppa: è la quarta volta di fila 22:38 Serie A Ranieri lascia il calcio. Il Napoli: "Professionista esemplare e uomo dai nobili valori. Grazie" 22:35 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2, le pagelle: Ciofani illude gli ospiti, Brignola cambia la gara 22:34 Calcio estero Marsiglia, non solo Fonseca. Piace anche Almeyda ma l'argentino vuole restare ad Atene 22:30 Serie AVideo "Sarò capitano, ma in squadra lo siamo in tanti". Rivedi Djimsiti prima di Atalanta-Bayer 22:26 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2. Aquile del Sud ancora in rimonta. Grigiorossi riagguantati 22:24 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: vincono Catania e Benevento. I risultati 22:23 Serie A Lazio, Immobile torna sul pari con l'Inter: "Potevamo sfruttare meglio le occasioni" 22:19 Serie C Virtus Francavilla, chance riammissione o ripescaggio? Meglio la seconda ipotesi 22:15 Serie A Fiorentina, 9mila ad Atene e 21mila al Franchi. Sale l'attesa per la finale di Conference 22:12 Calcio estero Di Maria piace al Besiktas, Schmidt frena: "Non ha ancora deciso, spero resti con noi" 22:08 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. La Samp: "Orgogliosi di aver fatto parte del tuo lungo viaggio" 22:04 Serie B Catanzaro-Cremonese interrotta per 3' a causa di un malore per un tifoso sugli spalti 22:00 Serie A Zaniolo si opera ma la Serie A lo osserva: la Fiorentina lo ha messo nel mirino 21:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Werder: il talento Woltemade giocherà la Champions con lo Stoccarda 21:53 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. Il saluto della Fiorentina: "Grazie di tutto, mister" 21:49 Serie BTMW Reggiana, Pizzimenti soluzione interna per il dopo Goretti. Può tornare Trevisan 21:45 Serie A Come si ferma il Leverkusen? Djimsiti: "Con tutta la squadra. Questa è la nostra filosofia"