Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Essabr: "Mota? Bel giocatore. Juve-Sarri, c'è equilibrio"

di Claudia Marrone
Foto

Una lunga trafila nella giovanili della Juventus, poi il ritorno alla casa madre una volta appese le scarpette al chiodo, come collaboratore nelle Accademy internazionali: è tinta di bianconero la vita dell'attaccante Oussama Essabr.
Che ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com parla a 360 gradi del mondo bianconero.

Si parla molto delle squadre U23, ma alla fine nuovamente solo la juve ha aderito: perché non decolla il progetto?
“La Juventus è l’unica società italianoa che programma sul medio-lungo termine e ha esigenze di fare mercato anche a livello di giovani ragazzi, non necessariamente da serie A, e la formazione attraverso una stagione in un campionato professionistico diventa fondamentale per non perderli”.

Non sta però decollando la formazione bianconera, al netto della gara da recuperare. Che squadra vedi?
“Il focus è sulla crescita a fine stagione di tutti i giovani di proprietà. La classifica interessa più gli altri perché il nome Juventus richiama sempre vittorie e primati, ma in questo caso credo che la vittoria più grande sia la cresciuta e lo sviluppo di un certo numero di ragazzi”.

E’ stata comunque la Juve a tesserare uno dei più contesi talenti, Mota Carvalho: che idea hai di lui?
“E’ un giocatore molto interessante, che a me piace molto. Sicuramente l’opportunità di tenerlo in casa, di farlo allenare anche con la prima squadra e di vederlo poi in campo in un campionato vero, potrà permettere alla Juve di avere un quadro che prima sarebbe stato più difficile avere in una sola stagione”.

Sosta delle nazionali in archivio, che Juve hai visto alla ripresa in vista poi della Champions?
“C’è stato un forte ricambio generazionale negli ultimi anni ed è evidente che la squadra debba trovare i famosi senatori su cui ergere l’impianto squadra: ci vorrà tempo per trovare le varie, chiamiamole così, gerarchie”.

Quanto e cosa è cambiato con la gestione Sarri?
“L’impatto di sarri o in un senso più ampio del “Sarrismo” può a primo impatto sembrare un ossimoro con la tradizione Juve. Credo che abbiano deciso di dare un imprinting di qualità “estetica” del gioco, una maggiore dinamicità per avere più opportunità in Champions. È una scelta che a molti può sembrare azzardata, a me invece piace molto, spero e mi auguro che si possa trovare un equilibrio tra due identità forti e precise. Vedere il mister alla prima partita con la camicia, e non con tuta ma nemmeno con abito come da tradizione Juve, potrei leggere una fusione di intenti in questo. Chissà”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche il c.t. argentino Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave"
09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca resta l'alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio