Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Essabr: "Campo unico giudice: con buon senso e misure, la C può giocare"

di Claudia Marrone
Foto

Una lunga trafila nella giovanili della Juventus, poi il ritorno alla casa madre una volta appese le scarpette al chiodo, come collaboratore nelle Accademy internazionali: è tinta di bianconero la vita dell'attaccante Oussama Essabr.
Che ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com ha parlato del momento attuale del calcio, con un focus particolare sulla Serie C, dove da calciatore ha avuto svariate esperienze.

Un momento anomalo per il calcio, che ha evidenziato diverse spaccature: come finirà per Serie A e B?
"In un momento anomalo per la vita sportiva di tutti, ne è sommerso specialmente il mondo dei dilettanti, ben diverso dalle categorie professionistiche, specie A e B. Categorie che torneranno in campo, si riprenderà a giocare, ma questa fase ci ha insegnato quanto sia importante un'istituzione forte che agisca in modo dinamico e risolutivo: come è accaduto con la NBA a esempio".

Rispetto ad A e B, è diverso il discorso anche per la C, dove le problematiche economiche sembrano prevalere: si tornerà a giocare?
"Credo che con buon senso e le giuste misure in equilibrio, si possa ritornare a giocare anche in Serie C. Il merito sportivo non si vende né si può vincere a tavolino: promozioni e retrocessioni vanno stabilite sul campo, è giusto così, vedendo anche chi riuscirà a trovare il ritmo al ritorno ai giochi".

Ma quanto ha pesato in questa circostanza l'assenza di un unitario sistema calcio?
"Non mi aspetto unità in un paese che geneticamente non è unito, è proprio un concetto utopico: chiaro che si accentua maggiormente in momenti come questo, quando c'è crisi. Questa nazione si unisce solamente quando la nazionale di calcio arriva almeno alla semifinale di un mondiale, basta".

Si parla molto di riforma: come andrebbe impostata?
"Riforme? Partiamo dal concetto meritocratico, quello di sempre, che prevede che un giocatore giochi perché forte, indipendentemente dall'età: 16 o 35 anni non importa. Andrebbe poi stabilito un numero massimo di giocatori in prestito per tutte le società, rivedere le strutture e incentivare gli stadi di proprietà, potenziando poi il marchio delle società, con il merchandising e andando a intercettare una parte di quei milioni di turisti che vengono da noi creando l’esperienza “stadio”. Poi focus e centralità della tecnica, del talento nella costruzione nei settori giovanili".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions"