Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Piacenza: "Rifondato il progetto del club: il Covid ha solo accelerato i tempi"

di Claudia Marrone
Foto

Il 16 febbraio scorso si è di fatto concluso il campionato del Piacenza, che ha visto le sue gare sospese ancora prima che arrivasse il definitivo stop alla C a causa del Coronavirus. Un lungo periodo nel quale il club emiliano ha subito una sorta di rivoluzione, culminata con un nuovo progetto tecnico e societario, che sarà il via di un nuovo ciclo.
Di tutto ciò, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato il Dg biancorosso Marco Scianò.

Un maggio che ha segnato il Piacenza, costellato da vari addii. Situazione preventivabile o fulmine a ciel sereno?
"La decisione di improntare un cambio di strategia era già stata presa, serviva rifondare il progetto tecnico del club, ma chiaramente il Coronavirus ha accelerato i tempi: in una situazione normale a fine aprile avremmo finito il campionato e la cosa avrebbe fatto meno scalpore, ma la pandemia ci ha portati a essere padroni del nostro futuro, trovandoci subito di fronte a perdite economiche che hanno dato il via alle operazioni da fare. Anche perché a inizio maggio, quando abbiamo sfoltito la rosa, pareva chiaro che il campionato non riprendesse, almeno quello di C: è una categoria, la nostra, che abbraccia tutta l'Italia, non è come in Serie A o B dove c'è un numero ridotto di squadre e dove ci sono anche altre entrate".

C'è quindi stata sorpresa per la decisione del Consiglio Federale?
"Dato il susseguirsi di eventi, l'esito del Consiglio Federale era scontato. Ma io non sono d'accordo con i playoff volontari, e no perché noi abbiamo deciso di non farli, ma perché a mio avviso si doveva finire in tempi molto più celeri questa logora stagione che forse si sarebbe dovuta annullare: ho visto mettere troppi "punti e virgola" invece che "punti", per altro il tutto anche tardivamente. E con la Lega Serie A che al fotofinish ha avanzato la proposta del blocco delle retrocessioni, la stessa che la Lega Pro, già da molto tempo, aveva visto respingersi".

La poca unità del sistema calcio può aver inciso sul caos che si è creato?
"Tutta questa situazione ha dimostrato perché il sistema calcio non funziona, non c'è una logica di sistema e non ci sarà con questa impostazione, dove ognuno guarda solo agli interessi della propria Lega. Chi demonizza la Serie C non capisce che basterebbe poco per renderla più sostenibile, senza per altro la necessità di scimmiottare l'estero. Un tempo anche il nostro sistema dilettantistico, non solo quello professionistico, era stato la nostra forza, c'erano livelli elevati anche nelle province, cosa che all'estero non si vede".

Non è quindi necessaria una riforma?
"Per me la Serie C va benissimo così, ci deve essere solo una redistribuzione delle risorse, perché togliere dei soldi a una parte vuol dire investirli da un'altra, per crescere. Fare degli ibridi, stravolgere le Leghe non va bene, non è un problema di numeri, ma di come il governo distribuisce appunto le risorse. Certo, forse in C andrebbe fatta un pochino di selezione economica, tecnica e infrastrutturale, ma non eccessiva".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"