Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - De Vito: "Le scelte del Consiglio Federale sulla C calpestano i principi del calcio"

di Claudia Marrone
Foto

Le risposte che la Serie C attendeva da circa 100 giorni sono arrivate, e adesso anche la terza serie tornerà in campo: solo con playoff e playout, dopo che le prime tre di ogni girone sono state promosse in B e le ultime tre retrocesse in D. Decisione che ha creato non pochi malumori, e della quale i microfoni di TuttoMercatoWeb.com hanno parlato con l'agente Giovanni De Vito.

Torna in campo anche la Serie C, ma solo con playoff e playout: giusta decisione?
"La giornata di ieri segna una delle pagine più buie del calcio italiano, perché viene calpestato uno dei principi cardini dello sport, quello che vede il campo come giudice unico dei verdetti sportivi. Se si sceglie di tornare a giocare, e si decide di far disputare i playout non si può escludere le ultime dalla disputa degli stessi, di fatto condannandole alla retrocessione quando mancavano ancora 11 partite alla fine del campionato".

Lo stesso discorso però potrebbe essere applicato per le promozioni: nessuna formazione aveva certezze matematiche.
"C’è una grande differenza tra il promuovere direttamente in Serie B le prime 3 e condannare alla retrocessione le ultime 3. Per quanto il principio giuridico possa sembrare simile, ci sono delle differenze abissali: l’Italia ha vissuto un momento simile a una guerra, e in tempo di guerra per quanto possa essere moralmente accettabile assegnare dei premi, è moralmente vergognoso arrecare dei danni".

A ogni modo, sembra si possa guardare solo al futuro: cosa occorre fare nel breve termine per risollevare il calcio, soprattutto nelle categorie più basse?
"La prima cosa da fare è riformare il calcio, mettendo al centro di queste innovazioni la sostenibilità e permettendo l’accesso al mondo del calcio solo a imprenditori seri e solidi, premiando poi quelli che fino a ora così si sono dimostrati. Anche per questo mi sembra assurdo retrocede due club come Gozzano e Rimini, i cui presidenti si sono sempre dimostrato corretti. Mio fratello gioca nella compagine romagnola, so bene cosa dico: a gennaio è stato fatto un mercato importante cambiando l’80% della squadra, tanto che, dopo le ovvie difficoltà iniziali, il Rimini ha inanellato prestazioni e risultati ottimi, arrivando a un momento di forma fisica e mentale eccellente. Non solo, aveva in casa lo scontro diretto col Fano, ma si sceglie di condannoarlo alla D con 11 partite al termine. Cosa deve pensare adesso Grassi che, nonostante le difficoltà delle sue aziende, ha sempre pagato puntualmente i calciatori nonostante il blocco? Chi pensa che il calcio oggi abbia finto, non conosce i valori sui quali si fonda".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio
00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group