Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Como in B, il chief scout Bruccoleri: "Un'impresa sudata, anche col mercato"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Christian Bruccoleri ha trent'anni ed è la giovane mente dello scouting del Como. I lariani hanno conquistato uno storico ritorno in Serie B, fatto di fatica, speranza, sudore e lavoro. Il chief scout del club si racconta a trecentosessanta gradi, tra strategie, conquiste e percorso fatto in esclusiva a Tuttomercatoweb.com.

La prima è anche la più scontata. Quanto è felice?
"Tanto. Tanto perché questa promozione è stata sudata. Ci sono state tante difficoltà: c'è stato il cambio del mister, eravamo partiti con un impianto tattico e con delle idee e poi abbiamo virato. E durante il cambio in panchina, abbiamo avuto tanti casi di Covid. Sette partite da recuperare in tre settimane, poi tanti infortuni, uno dopo l'altro... Programmare è stata dura. Ma mister Gattuso e il suo staff sono stati eccezionali".
Loro e la vostra squadra
"I ragazzi hanno tirato fuori gli attributi. Hanno imparato a vincere e son stati dei vincenti: tutti sono stati grandi".
Lei è un giovanissimo capo scout e opera in Serie C. Quanto è dura?
"Non mi nascondo. E' dura: il mercato è limitato, ma siamo stati bravi a farlo anche all'estero. L'ad Dennis Wise, una leggenda del calcio inglese, ci ha supportati e lo stesso vale per il collaboratore Wesley Awad: è stato fondamentale. Ripeto, in C non è facile: tanti dall'estero in C non vogliono venire. I Primavera bravi fanno fatica a fare il passo, dalla B non si vuol andare in C... Così abbiamo puntato sulla motivazione dei giocatori. Un gruppo omogeneo, con esperienza. E' stato un lavoro di ricerca intenso ma... Ci siamo riusciti".
Ora la B.
"Si apre un mondo: ci sono più soluzioni, no? Adesso ci siamo mossi chiaramente molto in Italia, tra Arrigoni, Bertoncini, Terrani e non solo. Poi abbiamo operato in B olandese: è un mercato dove tanti andavano in scadenza e c'erano possibilità. I salari erano proponibili e il livello fisico è buono: giocatori da transizione, di gamba, si sono adattati bene. Dkidak, Daniels e non solo, ci hanno aiutati per questa promozione".
La presenza di Wise, il suo network, un plus.
"Dennis ci ha aperto i contatti con QPR e Watford, possono essere delle soluzioni anche per la prossima stagione così come rapporti con altre big inglesi. Vedremo, adesso è il tempo di festeggiare ma c'è una certezza. Il blocco solido ci ha dato tanto, i ragazzi che hanno retto l'ossatura della squadra e ci accompagnerà anche in B".
Squadra, staff tecnico e dirigenziale, un gruppo omogeneo.
"Inevitabile: il direttore, Carlarberto Ludi, a cui devo tantissimo, ha fatto un grande lavoro: con Zebi, a Novara, ci aveva visto lungo... E poi abbiamo un segretario generale, Michelangelo Vitali, che è un 'campione': è preparato su tutto, non ho mai trovato un professionista così nel ruolo".
Parliamo di futuro?
"Sì. Siamo felicissimi a Como. Wise ha affidato a Ludi la responsabilità del lavoro: controlla, gestisce, ma sul territorio ha una fiducia completa nel direttore e in noi. Ci siamo creati da soli, personalmente non ho un cv da calciatore ma ha creduto nelle nostre qualità, nella nostra fame. E ha pagato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic"
23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"