Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carrarese capolista. Mercati: "Felici, e con l'intenzione di rimanere nei piani alti"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Carrarese Calcio

"La rosa allestita è forte, magari dopo tre giornate non avremmo immaginato di essere in vetta ma siamo consapevoli dei nostri mezzi, quindi ora ci godiamo questo primo posto cercando poi di mantenere sempre posizioni di livello in classifica. Abbiamo vinto sul campo del Cesena, una delle favorite alla vittoria finale, abbiamo frenato l'entusiasmo di due neo promosse: l'inizio è stato davvero ottimale": così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il centrocampista della Carrarese Alessandro Mercati.

La proprietà ha per ora tenuto un profilo basso circa le ambizioni, ma davvero credete di poter essere una squadra da semplice salvezza?
"Le idee ambiziose ci sono, da parte di tutto l'ambiente, e con loro anche l'intenzione di fare bene, ma dopo tre giornate non possiamo certo dire di aver fatto qualcosa. Per ora non abbiamo fatto nulla, quindi dobbiamo tenere la testa sulle spalle e continuare a lavorare come stiamo facendo adesso".

Che ambiente hai trovato al tuo arrivo a Carrara?
"Un ambiente sicuramente molto favorevole per lavorare e crescere, e questo punto è fondamentale. C'è una società solida, un mister con tanti buoni principi che ci fa lavorare bene e un ottimo gruppo: dobbiamo ancora affinare alcune cose, ma ci siamo. Poi intorno a noi si respira grande entusiasmo, la piazza è trascinante, ma come ho detto prima non dobbiamo distrarci. La Serie C è un campionato ostico".

Sei alla tua seconda stagione tra i pro: quanto ti è stato utile l'anno passato a Montevarchi?
"Aver già maturato un minimo di esperienza in categoria è sicuramente un aspetto importante, a Montevarchi è stato l'inizio, e non finirò mai di ringraziare la società per quel che mi ha dato. Mentalmente mi sento molto più pronto".

A livello mentale ha sicuramente aiutato anche la fiducia che il Sassuolo ha mostrato nei tuoi confronti con il rinnovo del contratto...
"Non solo il rinnovo, con il Sassuolo e mister Dionisi ho fatto anche il ritiro, ho sentito da parte di tutto l'ambiente molta fiducia: prolungare il contratto mi ha reso felice. E mi ha dato ancora più entusiasmo per l'affrontare la stagione".

Un campionato, quello di terza serie, sicuramente molto diverso alle giovanili. Cosa cambia?
"A livello qualitativo anche i campionati giovanili sono di tutto rispetto, c'è davvero alta qualità, ma quando si inizia a giocare nel professionismo si avvertono di più le pressioni, i tre punti pesano tanto e c'è poi la possibilità di vivere lo spogliatoio con chi ha esperienza da insegnare: è magari più dura, però molto più stimolante. E la voglia di continuare a fare bene non mi manca".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
23:09 Altre Notizie Atalanta-Juventus 0-1: il tabellino della gara 23:06 Serie A Le pagelle dell’Atalanta - De Ketelaere stile Milan, Koopmeiners non si nota. Minaccia Lookman 23:04 Serie A Coppa Italia, l'albo d'oro: la Juventus vola a quota 15! L'Atalanta rimane ferma a una 23:02 Serie A Ecco il primo (e ultimo?) trofeo dell'Allegri-bis: la Coppa Italia alla Juve, battuta 1-0 l'Atalanta 23:02 Serie A Allegri furibondo, espulso nel finale grida verso la tribuna: "Dov'è Rocchi?"
23:00 Serie B Cittadella, un bomber della Serie D per rafforzare l'attacco: nel mirino il giovane Mignani 22:57 Calcio estero Premier, giochi riaperti per l'Europa: Chelsea ok, lo United si impone sul Newcastle 22:54 Calcio estero Ligue 1, il PSG vince ancora: battuto il Nizza che dice addio alla Champions. KO l'OM 22:53 Serie A Il curioso asse Bologna-AZ. Dal club di Alkmaar tre acquisti in 10 mesi: spesi 25 milioni 22:49 Serie B Sampdoria, -2 al Palermo: Girelli ha interrotto l'allenamento per un problema muscolare 22:45 Serie A Dalla Francia: il PSG ha offerto Ugarte sia al Milan che alla Juventus 22:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Joao Felix ci ha aiutato tantissimo. Araujo è felice qui" 22:38 Serie A Cagliari, seduta in vista del Sassuolo: a parte Makoumbou e Jankto 22:37 Serie A Vlahovic aveva colpito ancora, ma in fuorigioco: ancora 0-1 nella finale di Coppa Italia 22:34 Serie B Parma, il saluto di Ansaldi sui social: "Ancora una volta, grazie di tutto" 22:30 Serie A Bayer Leverkusen, Alonso: "Dopo il Meisterschale non scelgo, voglio vincere tutto" 22:26 Calcio estero Manchester United, Bruno Fernandes in bilico: il Bayern Monaco pensa al portoghese 22:22 Serie A Fiorentina, avventura già finita per Infantino. Può tornare al Rosario Central 22:19 Serie C Mignemi: "Mi sono preso una pausa di riflessione. Poi parlerò con il Gubbio" 22:15 Serie A Napoli, riscatto lontano per Traorè. Il centrocampista può finire al Crystal Palace 22:12 Calcio estero Ag. Tel: "E' concentrato al 100% sul Bayern Monaco. Obiettivo imparare e migliorare" 22:08 Serie A Frosinone, solo terapie per Mazzitelli. Ancora a parte Simone Romagnoli 22:04 Serie B Parma in A, Delprato: "La soddisfazione più grande è stata festeggiare davanti alla nostra gente" 22:00 Serie A Alciato e l'intervista a Maldini: "Vogliono farmi passare per un bugiardo. Vi spiego tutto" 21:57 Calcio estero Ekitiké: "Quest'anno vedrò l'Europeo in tv. Giocare per la Francia è un sogno" 21:56 Calcio esteroUfficiale Estonia, il ct Haberli lascia dopo l'amichevole contro la Svizzera. Henn prenderà il suo posto 21:53 Serie A Caputo carica l'Empoli: "Dovremo lottare come leoni. Udinese? Serve serenità" 21:50 Serie A La Juve segna subito e contiene il rientro dell'Atalanta: 0-1 al 45' nella finale di Coppa Italia 21:49 Serie B Cittadella, Pandolfi sotto i ferri: operato ieri per sistemare la lussazione alla spalla 21:45 Serie A Boniek: "Zielinski sarà difficile da rimpiazzare. Ha dimostrato di amare Napoli"