Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carrarese, Capello: "Presto per far calcoli, ma possiamo esser la mina vagante"

di Claudia Marrone
Foto

Tra i migliori marcatori dei campionati professionisti italiani c'è sicuramente, numeri alla mano, l'attaccante della Carrarese Alessandro Capello, che sta trascinando gli apuani a suon di gol: 5 in 4 gare, tutti determinanti perché hanno portato punti indispensabili. Tanto che la formazione toscana è prima nel Girone B a punteggio pieno, e il giocatore si gode la vetta marcatori non solo del suo raggruppamento ma della categoria in generale.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com, lo hanno contattato per una panoramica generale sul positivo momento vissuto.

Una squadra giovane, che sta però ben figurando: 12 punti in 4 gare. Ti aspettavi un così roboante avvio di stagione?
"Quando sono arrivata a Carrara ho subito avuto la percezione di una buona squadra, un bell'ambiente e un mister molto preparato, ma forse di partire così tanto bene non me lo aspettavo. Sapevo che avremmo tranquillamente potuto dire la nostra, ma chiaramente questo filotto di vittorie ha aumentato l'entusiasmo e la voglia di continuare a fare bene".

Voglia di continuare a fare bene, dicevi. Cosa dovrete e cosa non dovrete fare ora per rimanere su una certa scia almeno fino al primo giro di boa?
"Essendo passate solo quattro giornate, è vietato aver grilli per la testa, dobbiamo rimanere con i piedi ben piantati per terra perché non abbiamo ancora fatto nulla, e non si può neppure pensare di aver già ottenuto qualcosa. È presto per fare calcoli e guardare a cose più grandi di noi, ma l'unica cosa da fare è rimanere comunque concentrati durante il lavoro settimanale, per arrivare al meglio alla partita che ci attende di volta in volta".

Alle spalle hai tante positive esperienza, non necessiti di presentazioni. Ma credevi di rivelarti subito così determinante?
"In carriera non ricordo mai di essere partito così bene, e sono molto contento sia per aver aiutato la squadra che per aver messo le basi per disputare un buon campionato anche a livello personale. Non ho obiettivi precisi per quando riguarda la mia stagione, ma spero di continuare così".

Come squadra, invece, avete un preciso obiettivo? Il club ha sempre tenuto un basso profilo, ma vista la partenza c'è da tenere alta l'asticella...
"Sicuramente si, vogliamo essere una squadra che dà fastidio a tutte, stiamo notando che iniziano a temerci, ma la stagione è ancora lunga, credo sia presto parlare di obiettivi ben definiti: vediamo dove saremo a febbraio. Il nostro girone è molto equilibrato, ci sono campo ostici e squadre attrezzate come a esempio Entella, Reggiana e Cesena, ci saranno quindi momenti duri, ma come ho detto l'importante è non perdere mai la concentrazione. Il resto verrà dà sé".

Accennavi a tre formazioni che sicuramente hanno, rispetto a voi, più obbligo di vincere. Giocare con la testa più libera può aiutare?
"Si, avere la mente sgombra consente di sognare di più, e può dare un aiuto per crescere continuando su questa linea. Sono molto fiducioso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino