Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Calaiò: "Catania, la Serie B come mezzo per salvare il futuro del club"

di Luca Bargellini
Foto Articolo

Nel 2014/2015 a Catania Emanuele Calaiò visse una stagione da protagonista con 18 gol in 35 presenze messe a referto in Serie B. Oggi l’Arciere ha appeso le scarpette al chiodo e ha deciso di analizzare le difficoltà che potranno affrontare i giocatori rossoazzurri nel cammino dei playoff promozione in Serie C. “Prima di tutto - spiega - sono molto contento per quello che il Catania ha dimostrato contro la Virtus Francavilla. Recuperare due reti di svantaggio non è stato affatto semplice, soprattutto dopo mesi e mesi di inattività e con il fattore ambientale legato a tutte le difficoltà societarie”.

Domani per la formazione di Cristiano Lucarelli è in programma la sfida contro la Ternana. Quali saranno le insidie maggiori?
“Le Fere hanno una rosa importante dalla quale ci si aspettava qualcosa di più in campionato. In ogni caso non penso che ci sarà una favorita perché ci saranno anche le porte chiuse a rendere tutto più incerto. Sarà come giocare in campo neutro e non è una cosa di poco conto specie per le piazze del sud abituate a sfruttare l’adrenalina che arriva dagli spalti. D’altro canto chi soffre la pressione della tifoseria potrà giocare più tranquillo”.

Esiste una favorita?
“Dico Bari perché sulla carta ha la rosa più importante fra tutte le partecipanti, con alternative di alto livello in ogni riparto. Molti dei giocatori a disposizione di Vivarini hanno giocato in Serie A o in B e la loro esperienza potrà essere importante”.

Ultima domanda. Quanto potrà incidere a livello mentale sui giocatori del Catania il pensiero che in caso di promozione avranno regalato una boccata d’ossigeno alla difficile situazione societaria del club?
“I giocatori devono pensare proprio a questo aspetto. Se hanno sposato il progetto Catania fino ad ora lo hanno fatto per riportare il club ad alti livelli. Se questa è una delle poche chance esistenti per salvarlo allora dovranno dare tutto quello che hanno dentro. La squadra è chiamata a sopperire anche a ciò che la dirigenza non è più in grado di fare”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 12 Agosto 2020
15:23 Serie A Lazio, Lombardi: "Partirò in ritiro, mi piacerebbe avere una chance in Serie A" 15:21 Serie A Obiettivo De Paul per la Juventus di Pirlo: stamattina l'agente ha incontrato la dirigenza 15:19 Serie C Palermo-Boscaglia, è (quasi) fatta: arriva anche la benedizione di Di Piazza 15:15 Serie A Quarti di Champions: Messi è il migliore. Ma basta al Barça? 15:15 Serie A LIVE TMW - Stasera Atalanta-PSG, i francesi fanno 50 anni e vogliono regalarsi la semifinale
15:12 Calcio estero Athletic, fra i sei casi positivi c'è Inaki Williams: "Sono asintomatico, non vedo l'ora di tornare" 15:11 Serie A TMW - Milan-Torino, parti più vicine per Rodriguez. I granata dovranno alzare l'offerta 15:09 Altre Notizie TMW RADIO - Mutti: "Atalanta, Ilicic assenza pesante. Juve, Sarri non è stato aiutato" 15:08 Serie A A volte ritornano, o almeno vorrebbero. Perché il Milan sta pensando nuovamente a Bakayoko 15:06 Serie A UFFICIALE: Napoli, addio Leandrinho. Ha firmato un triennale col Red Bull Bragantino 15:04 Serie B UFFICIALE: Reggiana, arriva il rinnovo di Rossi: contratto fino al 2022 15:00 Serie A Quarti di Champions: Bayern schiacciasassi. Ma di fronte c'è il Barça 14:57 Calcio estero Dove giocherà Balotelli? Offerta anche dalla Francia: in Ligue 1 lo vuole il Nantes 14:55 Serie A TMW - Torino, concluso l'incontro a Casa Milan per Rodriguez 14:53 Calcio estero UFFICIALE: Villarreal, arriva Dani Parejo. L'ex capitano del Valencia firma per 4 stagioni 14:53 Serie A Benevento, Foggia: "Gervinho ci piace ma a oggi soltanto una chiacchierata" 14:49 Serie C UFFICIALE: Si separano le strade della Pro Patria e di Battistini 14:45 Serie A Quarti di Champions: Atletico Madrid nel lato debole. Ma mancherà Thomas 14:42 Calcio estero Spagna, altri casi di positività al COVID-19 in Liga: l'Athletic Club conta sei contagiati 14:38 Serie A Atalanta, Palomino: "Vogliamo fare la storia contro il PSG. Gasperini è un pazzo" 14:34 Serie C UFFICIALE: Como, rinnova Gabrielloni. Contratto fino al 2022 14:32 Altre Notizie TMW RADIO - Cagni: "Atalanta non inferiore al Psg, con ritmi alti può vincere" 14:32 Serie A Atalanta-PSG, anche il Genoa al fianco della Dea: "Questa sera noi tifiamo Italia!" 14:30 Serie A Quarti di Champions: Lipsia al gran ballo senza Werner. Basterà Schick? 14:28 Serie A Thereau su PSG-Atalanta: "Paris fortunato per l'assenza di Ilicic. Mi aspetto tanti gol" 14:27 Altre Notizie ESCLUSIVA TMW - Muriqi verso la Lazio, Dincer (Milliyet): "Forza fisica e generosità le sue qualità" 14:25 Serie A UFFICIALE: Stephan Lichtsteiner si ritira. Ha giocato 10 anni in Italia tra Lazio e Juve 14:23 Serie A Stessa storia, un anno dopo. La Juve cerca un bomber e tornano i dubbi sul futuro di Dybala 14:19 Serie B Pellizzari: "Vorrei un torneo da protagonista in C, per poi ritrovare la mia Reggiana" 14:17 Serie A Sampdoria, la collezione 20/21 delle divise ufficiali: torna il nero, c'è anche l'argento