Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cacciotti (avv. Carpi): “La giustizia sportiva può disattendere quella amministrativa?”

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Pierpaolo Cacciotti, avvocato difensore del Carpi, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com in merito ai ricorsi presentati dal club emiliano avverso all’iscrizione al nuovo campionato di Lega Pro:

Avvocato Cacciotti lei, assieme al professor Giuggioli , avete in mano la difensa del Carpi FC 1909 e, dopo l’eliminazione confermata dal Collegio di Garanzia del CONI, avete proposto ricorso al TAR Lazio per far annullare questa decisione e ammettere la squadra al campionato Pro. Nulla di nuovo: anche altre squadre hanno impugnato le decisioni del Collegio di Garanzia, ma solo voi avete impugnato il comunicato ufficiale della FIGC del 21 maggio 2021 che ha imposto una serie di adempimenti con scadenza il 28 giugno 2021, cioè 38 giorni dopo.
“La questione che demandiamo al TAR è di principio ma con significative ricadute pratiche, ovvero se la giustizia sportiva possa disattendere completamente le regole che governano la giustizia amministrativa; in altre parole, se la giustizia sportiva – pur subordinata a quella amministrativa - possa ritenersi libera di non applicare i medesimi canoni. A nostro avviso, così non può essere, la giustizia sportiva deve attenersi ai principi e alle regole che governano il codice del processo amministrativo, salvo espressa deroga, e all’interpretazione che di essi ne dà il Consiglio di Stato. In quest’ottica, dunque, deve consentirsi al giudice di applicare, anche d’ufficio, l’art. 37 del codice del processo amministrativo che consente la rimessione in termini per errore scusabile in presenza di oggettive ragioni di incertezza su questioni di diritto o di gravi impedimenti di fatto”.

E tale lettura non è condivisa dagli organi sportivi?
“No, il Collegio di Garanzia ha affermato nettamente che il termine del 28 giugno 2021 è a tal punto perentorio da non consentire alcuna applicazione dell’istituto dell’errore scusabile. Tuttavia, tale lettura non appare conforme ai criteri di proporzionalità e ragionevolezza, introducendo minori garanzie di tutela per alcuni soggetti (cioè gli operatori dello sport), rispetto ad ogni altra ordinaria parte ricorrente, con evidente violazione anche del cd. “principio di equivalenza”, in base al quale una posizione soggettiva protetta non può avere modalità procedurali di tutela meno favorevoli di quelle relative ad analoghe azioni del sistema processuale”.

Cosa significa in concreto?
“Che ogni squadra dovrebbe poter far valere l’errore scusabile, secondo l’interpretazione fornita dal Consiglio di Stato, qualora non sia riuscita a rispettare il termine del 28 giugno 2021 fissato dal comunicato ufficiale FIGC del 21 maggio 2021, termine che inevitabilmente ha scatenato una corsa all’iscrizione con tutto ciò che ne ha conseguito in termini di comprensibili errori ed imprecisioni”.

Il TAR si è già pronunciato sulla vostra richiesta?
“Il Collegio di Garanzia ha deciso il 26 luglio 2021, riservandosi di depositare le motivazioni. Il 30 luglio 2021 il Carpi ha notificato il ricorso avverso la decisione con riserva di contestare le motivazioni una volta pubblicate. Il Presidente della Sezione Prima-ter del TAR ha fissato udienza il 2 agosto 2021 ma in quella sede, visto che erano state pubblicate le motivazioni, abbiamo rinunciato alla pronuncia del Presidente per puntualmente censurarle. L’udienza è stata rifissata per oggi. Tale breve rinvio è stato peraltro una fortuna per il Carpi in quanto il Presidente di turno il 3 agosto aveva appena rigettato il ricorso del Chievo, fondando la motivazione proprio sulla perentorietà del termine del 28 giugno 2021”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale