Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Breda: "A Livorno Dal Canto e la squadra hanno fatto un grande lavoro"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Tra gli allenatori costretti a osservare "a distanza" le partite, c'è mister Roberto Breda, reduce dall'esperienza con il Livorno: tra i meno colpevoli della retrocessione degli amaranto, il tecnico sta seguendo attentamente l'evolversi dei campionati.
Con lui, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno fatto una panoramica del torneo di Serie B - conosciuto benissimo dall'allenatore - e un'analisi di quella che è la situazione in Toscana.

E' passato un po' di tempo dalla fine della sua esperienza con il Livorno: a menta fredda, cosa cambierebbe di quella disgraziata stagione?
"Non mi piace fare questi discorsi, non si può ormai cambiare il tempo andato quindi è meglio concentrarsi sul futuro e guardare avanti. Poi certo, di cose diverse se ne potevano e dovevano fare tante, ma è andata come è andata".

A proposito di futuro, si sta muovendo qualcosa intorno alla sua figura?
"Anche questo anno, il campionato è anomalo... interessante, ma anomalo. Non è stato possibile fare ritiri, amichevoli, sono stati definitivamente introdotti i cinque cambi, si gioca spesso: queste particolarità stanno sicuramente incidendo. La B, se mai ce ne fosse stato bisogno, è movimentata, per noi allenatori senza squadra è opportuno studiare nel dettaglio le squadre, restare informati, così che, qualora arrivasse la chiamata, si sia preparati".

Dato il suo trascorso, accetterebbe solo una chiamata dalla B?
"Al momento si. Non è per fare il fenomeno, ma sono dieci anni che alleno in B, e se si decide di scendere è complicato poi risalire. Per il momento posso ancora aspettare".

Accennava prima al campionato cadetto: qualche indicazione è già emersa, nonostante i tempi dilazionati del torneo?
"E' presto per tracciare bilanci, le squadre stanno iniziando a venire fuori adesso. Ma se devo vedere chi ha qualche valore in più, dico la SPAL. Poi c'è un Empoli che si sta confermando e un Monza in crescita, ma le prime indicazioni arriveranno a dicembre".

Per quanto invece riguarda il Livorno, al netto della situazione societaria, la squadra può ambire all'immediato ritorno in B?
"A livello societario mi pare di vedere ancora un po' di confusione, ma il lavoro fatto da Dal Canto e dai ragazzi è di livello, si sono isolati bene. Poi la rosa, anche se corta, ha giocatori di valore, devono solo dare continuità a questo inizio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Lautaro e poi gli altri, manovre in casa Inter. L'Atalanta guarda già Dublino 19:56 Calcio esteroUfficiale Everton, scatta l'opzione di rinnovo per Idrissa Gueye. Nuovo accordo fino al 2025 19:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo salta la Fiorentina: ha accusato una gastroenterite acuta 19:49 Serie B Pisa, lungo stop per Sussi: rottura del crociato anteriore per il terzino ora al Fiorenzuola 19:47 Serie B Palermo-Samp, le formazioni ufficiali: Soleri al fianco di Brunori. Piccini e Yepes dal 1°
19:45 Serie A Allegri via dalla Juve. Esonero comunicato da Scanavino e non da Giuntoli: ecco perché 19:42 Serie A Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: ci sono Nzola e Bonaventura. Simeone titolare 19:38 Serie A Lecce-Atalanta, i convocati di Gasperini: out de Roon e Koopmeiners, oltre a Kolasinac 19:34 Serie B SudTirol, il saluto di Vinetot: "Non sono riuscito a trattenere le lacrime, 7 anni bellissimi" 19:30 Serie A Fagioli saluta Allegri: "Come ci hai sempre detto, poche parole... Grazie mister" 19:27 Calcio esteroUfficiale Da un italiano a un altro, l'Hambrum Spartans saluta Zauri e riparte da mister Alessandro Zinnari 19:25 Altre Notizie Forfait Orsato, cambia l'arbitro di Udinese-Empoli: al suo posto c'è Guida 19:25 Serie ALive TMW Torino, Juric: "L'Europa sarebbe la ciliegina. Buongiorno e Zapata? Vogliono esserci" 19:23 Serie A Napoli, con Demme è finita. Giocatore già in Germania per le visite con l'Hertha 19:19 Calcio femminile Rubiales torna all'attacco di Hermoso: "La mia versione è la verità. C'è chi l'ha cambiata" 19:15 Serie A "Grazie Max" o "esonero giusto". L'addio di Allegri divide i tifosi della Juventus 19:11 Calcio estero Nuovo ribaltone in casa Barcellona: Xavi verso l'addio, per Sport Laporta ha già deciso 19:11 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Allegri out: ecco i pro e i contro" 19:08 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Paolo Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 19:04 Serie A Parma, nome nuovo per l'attacco: è Haksabanovic. Piace anche a Torino ed Hellas 19:00 Serie ATMW Juve, via tutto lo staff insieme ad Allegri: resteranno solo Magnanelli e Padoin 18:56 Calcio esteroUfficiale Deportivo Alavés, la salvezza anticipata regala il rinnovo a mister Luis Garcia Plaza 18:53 Serie A Juventus affidata a Montero per due gare. Ecco perché sarà annunciato soltanto domani 18:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pronti a sfidare il Taranto, siamo consapevoli della nostra forza" 18:45 Serie A Pacifici e lo sfogo di Allegri: "Il mondo del calcio deve essere d'esempio" 18:42 Calcio estero Liverpool, mister Slot ha già firmato il contratto. Cosa manca prima del comunicato ufficiale 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 18:38 Serie A Allegri diventa il 3° allenatore esonerato a stagione in corso dalla Juve negli ultimi 50 anni 18:34 Calcio femminileUfficiale Mondiale '27 al Brasile, Marta: "La Seleção giochi la prima nel Rio Grande do Sul" 18:30 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico”