Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Biancu, 21 anni e 100 presenze con l'Olbia: "Prima la salvezza, poi vedremo"

di Claudia Marrone
Foto

Correva il 15 ottobre 2017, e l'Olbia era impegnata ad Arezzo: la gara fu vinta dai galluresi pe 0-1, e si vide per la prima volta tra i pro, seppur per soli 6', Roberto Biancu, allora 17enne. La settimana successiva il classe 2000 giocò titolare contro il Cuneo, vittoria per 4-1 dei suoi con tanto di assist per Daniele Ragatzu.
Ieri, nel recupero contro la Pro Sesto vinto 5-0, una sorta di fotocopia: assist per l'ex Cagliari, e in più il gol. A coronare perfettamente quella che per il centrocampista è stata la 100esima presenza con i sardi.
"Per me è stata una grande soddisfazione, non potevo festeggiare al meglio questo primo traguardo. Sono chiaramente però più contento per la vittoria di squadra, l'aver sbloccato subito il match ci ha aiutati, e siamo stati poi bravi a sfruttare le loro debolezze. Siamo stati finora troppo discontinui, ma lavoriamo bene, anche sull'aspetto mentale che forse ci ha penalizzato un po', sono certo che ne usciremo: nelle ultime gare abbiamo fatto bene": così, il giocatore ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Il pari di Vercelli sembra effettivamente aver dato la svolta: ma quando pesa, invece, affrontare la Lucchese che lotta per il vostro stesso obiettivo?
"Si, la gara contro la Pro Vercelli è stata per noi importantissima, volevamo far punti e abbiamo cercato in tutti i modi quella scossa che poi ci ha permesso di centrare un punto sicuramente prezioso, ci siamo sciolti a livello di testa, ma questo non significa che si debba abbassare la guardia: serve massima attenzione. A Lucca dovremo dare tutto, ma sono certo che porteremo a casa i tre punti".

Salvezza senza passare dai playout è quindi l'obiettivo?
"Assolutamente si, il primo step è quello. Siamo in fiducia, vediamo quel che può succedere una volta messo il primo mattoncino, che speriamo di mettere quanto prima".

Tre anni e mezzo dal tuo esordio nel calcio dei grandi: come ti senti maturato?
"Sono cresciuto molto sotto tutti i punti di vista, all'inizio ho faticato, ma poi, anche grazie all'ambiente ho preso fiducia. Credo di esprimermi meglio nella veste di trequartista, ma sono sempre pronto a giocare dove vuole il mister, l'importante è essere utile al gruppo, che per me ha fatto tanto: condividere lo spogliatoio con gente esperta come Pisano, La Rosa, Ragatzu, Giandonato, significa molto per un giovane, impari anche a stare fuori dal campo. Ma non voglio fermarmi, voglio ancora migliorare. E farò di tutto per crescere ancora".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Olbia Calcio (@olbiacalcio1905)

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier”