Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ancona, Vitali: "Annata chiusa a testa alta. Il futuro? Sarei felice di restare"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di U.S. Ancona

Tra i volti dell'Ancona, piazza che ormai conosce dal gennaio 2021 e che ha visto trasformare da quando era Matelica, c'è sicuramente il portiere Leonardo Vitali, che quest'anno ha fatto da vice all'esperto collega Perucchini. Un vice che però si è sempre fatto trovare pronto al momento del bisogno, e che ha raccontato la stagione dei dorici in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com.

Una stagione che forse dall'esterno è apparsa al di sotto delle aspettative, ma che nel complesso è stata positiva. Come l'avete vissuta nello spogliatoio?
"Non credo sia stata una stagione al di sotto le aspettative, anzi, siamo migliorati rispetto all'anno passato anche grazie a una rosa costruita bene e per alzare l'asticella, i playoff li abbiamo raggiunti. Abbiamo forse avuto un percorso poco costante, questo ha fatto sì che mancasse qualcosa, ma anche ai playoff abbiamo dato tutto: non siamo arrivati in finale, ma siamo usciti a testa alta, senza rimpianti. Abbiamo sempre fatto quel che mister Donadel, in poco tempo, ci ha richiesto di fare".

A proposito di mister, quando ha inciso il cambio in panchina nel vostro finale di stagione?
"Quello che abbiamo raggiunto è stato sia merito di Colavitto che di Donadel, perché ognuno di loro ci ha dato qualcosa. Sul perché la società abbia optato per il cambio non sono io a dover parlare, le valutazioni dirigenziali non spettano a me, ma posso garantire che come gruppo siamo sempre stati a disposizione di entrambi gli allenatori".

Alternanza anche tra i pali. Come è stato convivere con Perucchini?
"Quando Pippo (Perucchini, ndr) si è infortunato alla spalla e sono stato chiamato in causa, ho risposto presente, mi sono messo in mostra anche se non è mai facile subentrare a uno della sua esperienza. Non ho mai sentito la pressione dell'alternanza, anzi, lavorare con lui mi è stato davvero di grande aiuto per crescere, guardandolo in campo capisci come ci si comporta in alcuni momento del match, e anche nello spogliatoio è uno che sa fare gruppo. L'esperienza con lui è stata formativa".

La prossima stagione è in via di programmazione. Cosa ti aspetti?
"Con il club ho un altro anno di contratto, ma come sempre accade al termine di una stagione, ci sediamo intorno a un tavolo per parlare comunque della programmazione futura: semplice routine calcistica. E questo step a breve sarà fatto. L'Ancona è una società seria, qua sto benissimo, mi piace molto anche la città, e ser rimarrò sarò felice".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:08 Serie A Torino, Zapata: "Stagione svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento
22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98' 22:23 Serie A Buffon: "Genoano fin da bambino, adesso sogno la stella. Martinez? Futuro importante" 22:19 Serie C Vicenza-Taranto altro lancio di petardi in campo. Colpito uno steward del 'Menti' 22:15 Serie A Bellinazzo: "Inter, rinnovi a rischio con Oaktree? L'autogestione degli ultimi anni è stata un bene" 22:12 Serie A Compagnoni: "Milan, fino ai primi di aprile Pioli sarebbe stato confermato in panchina" 22:12 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl allontana De Zerbi: "Il prossimo allenatore non sarà italiano" 22:08 Serie A Rastelli su Sassuolo-Cagliari: "Sono gare che vivono molto sull’aspetto mentale" 22:04 Calcio estero Siviglia, Flores: "L'addio al club? È stato tutto chiaro, trasparente e corretto" 22:00 Serie ATMW Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo la partita perfetta. Brutto invece perdere con chi ha debiti" 21:59 Serie A Il Milan accorcia le distanze a Torino: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic dal dischetto 21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic conquista la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio 21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan