Menù Notizie

Ds Pro Vercelli: "A ora la C non è certo il campionato dei pulmini. Urgono riforme"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dalle colonne di Tuttosport, arriva una dettagliata analisi della situazione attuale del calcio in Serie C da parte del Ds della Pro Vercelli Massimo Varini. Che sottolinea subito un dato di rilievo: "Per il prossimo anno, cercando di essere ottimisti, rispetto ai passati incassi si può ipotizzare una perdita di oltre la metà con un incasso del 30% alla voce sponsor e alla voce botteghino, sperando che da gennaio si possa giocare a porte aperte. [...] Mantenendo il più basso possibile i costi di gestione è comunque difficile scendere sotto i 2 milioni di euro. Senza scordare l’aspetto affatto secondario del rischio sportivo: negli scorsi campionati le squadre che hanno fatto il minutaggio superiore a tutte le altre sono quasi sempre retrocesse".

Prosegue poi: "Si deve ripartire rivedendo le norme base per farlo intanto diventare veramente il campionato dei giovani e dei pulmini, come al Presidente Ghirelli piace definirlo, perché al momento non lo è certamente. Si deve ripartire con delle regole precise e stringenti. Considerare i giovani che percepiscono il contratto minimo come apprendistato parificandoli alle regole dell’industria: ci sarebbe intanto un risparmio sulle contribuzioni. Obbligare tutte le squadre a far giocare almeno 5 giovani a partire dall’annata '99 o se si vuole attutire l’impatto, ancora per quest’anno l’annata 98. Considerare il Salary cap con stipendio base massimo di 50.000 euro lordi, che non a caso è la cifra che il governo ha accettato per la cassa integrazione. Alle squadre che si adeguano a questo tipo di compensi non va richiesta nessuna fideiussione. Ovviamente nessun divieto: chi volesse tesserare calciatori con stipendi superiori è liberissimo di farlo. Basterebbe mettere un paio di condizioni. Per esempio: sulla differenza da lordo di 50.000 al lordo sul contratto, emissione di una fideiussione del 40% a copertura dello sforamento. E chi supera i 50.000 euro lordi sul contratto pur avendo l’obbligo di schierare 5 giovani non partecipa alla suddivisione dell’importo relativo al minutaggio".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro"
20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve