Menù Notizie

Ds Livorno: "Per la trasferte la mia carta di credito da garanzia. E ho fatto spesa ai più giovani"

di Claudia Marrone
Foto

Una stagione disgraziata per il Livorno, che non solo ha dovuto subire uno scellerato teatrino societario fatto di dirigenti che si assecondavano su varie poltrone senza però chiarire bene posizione e portafoglio a disposizione, ma ha anche pagato il tutto con la retrocessione in Serie D dopo 28 anni di professionismo.
Di questo, dalle colonne de Il Tirreno - ed. Livorno, ne ha parlato il Ds Raffaele Rubino: "Ad agosto mi era stato dato il via libera per costruire una squadra di alto livello. Il budget era chiaro e avevo in mente le operazioni da fare. Alcuni giocatori come Bogdan, Boben, Raicevic, D’Angelo e Rizzo hanno chiesto di andare via, ma dopo la retrocessione non c’era bisogno di giocatori scontenti di rimanere a Livorno. Ero partito dai portieri con Furlan e Stancampiano, poi avrei inserito un paio di giocatori per reparto, tra cui Mazzarani che avevo contattato proprio in quel periodo. Ma una volta sollevato dall’incarico, con l’arrivo di Navarra e Cozzella sono nate delle frizioni in società tra i vari soci che hanno bloccato tutto. Lamanna? Lui c’è sempre stato almeno fino a gennaio quando mi sono stati bloccati acquisti che erano già conclusi o comunque in dirittura d’arrivo come Mastroianni del Lecco, Costantino del Modena o Borghini che ha fatto benissimo ad Albinoleffe. Poi anche Lamanna è sparito. Come tanti altri. E con Spinelli non c’era un colloquio assiduo con lui.

Il periodo a cavallo tra novembre e dicembre è stato assurdo. Ci allenavamo in 13, compresi i ragazzi della Primavera, in un campo che usavamo in orizzontale per avere le giuste dimensioni di larghezza. Arrivando in sede ogni giorno vedevo dieci dirigenti diversi. Mi fossi voluto mettere a sedere non avrei trovato una sedia libera. [...] Sono andato anche oltre le mie responsabilità: abbiamo fatto alcune trasferte in cui la mia carta di credito era la garanzia per poter partire e ho fatto la spesa ai ragazzi più giovani. [...] Io fino al 30 giugno sono sotto contratto e quindi a disposizione della società. Per la prossima stagione c’è tempo per pensarci. Adesso ho bisogno di staccare perché mi sento come uno di quei sacchi presi a pugni dai pugili per la stagione che abbiamo vissuto. Non posso pensare di rimettermi in gioco in una società senza un filo logico. In una situazione diversa lo farei volentieri, per la storia che ha questa maglia e per l’amore che hanno i tifosi nei suoi confronti".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:06 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha grande qualità e fisicità, dobbiamo cercare di sfruttarne i pochi punti deboli" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW La stoccata di Gasperini a Di Bello: "Squalifica? Quell'arbitro dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B"
13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:42 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter 13:27 Serie A Longoria sfida l'Atalanta: "Fiducia e speranza, proveremo ad arrivare in finale" 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra 13:12 Serie B Ternana-Ascoli, formazioni ufficiali: Carrera con Nestorovski-Duris, nelle Fere c'è l'ex Dionisi 13:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 13:09 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sappiamo cosa ci aspetta. Genoa squadra forte" 13:08 Serie A Sassuolo, tegola per Ballardini: fastidio muscolare al polpaccio sinistro per Defrel 13:04 Serie B Modena-SudTirol, formazioni ufficiali: Bisoli contro la sua ex si affida a Strizzolo e Gliozzi 13:00 Serie A Calzona: "Thiago Motta mi piace molto, ha idee. De Rossi sta facendo grandi cose" 12:56 Calcio esteroUfficiale Niente Serie A per il pronipote di Maradona: il Godoy Cruz lo cede ai San Jose Earthquakes 12:53 Serie A Juventus-Milan, i convocati di Allegri: rientra Kean, non c'è De Sciglio 12:49 Serie B Pisa, Moreo: "Siamo consapevoli che se siamo questi possiamo far male a tutti" 12:45 Serie A Torino, Juric: "L'Inter è una squadra forte ma noi vogliamo fare una grande gara"