Menù Notizie

Ds AlbinoLeffe: "Dopo Natale il vero campionato: girone di ritorno tosto"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

A tracciare un bilancio del 2019 che si sta avviando alla sua conclusione, in casa AlbinoLeffe, è il Ds Simone Giacchetta, che ha parlato della prima parte del campionato ai canali ufficiali del club: "Quella che si è appena conclusa è stata una prima parte di stagione sicuramente positiva. Considerando lo scorso campionato, da cui siamo ripartiti dopo esserci salvati grazie a un finale entusiasmante, siamo riusciti a riprendere il nostro percorso con grande umiltà e impegno, creando un gruppo giovane sostenuto da alcuni giocatori più maturi che stanno facendo da riferimento per la loro crescita e che al giro di boa ci ha dato la possibilità di trascorrere un Natale in serenità e di pensare al girone di ritorno con ottimismo e fiducia".

Giacchetta poi entra nello specifico: "Partendo dal presupposto che sono tecnicamente innamorato dei miei giocatori, e che come in tutti i grandi amori ci sono gioie e dolori, sono convinto che all'interno di questo gruppo ci siano grandi potenzialità che col trascorrere delle settimane ho visto manifestarsi sempre di più. A volte mi arrabbio perché credo che alcuni ragazzi abbiano delle potenzialità che non sempre riescono a esprimere ma l'aspetto che mi è piaciuto maggiormente è stata la capacità del gruppo di reagire alle sconfitte dolorose. In modo particolare le partite contro Carrarese e Pontedera sono state significative delle capacità dei ragazzi, tanto morali quanto tecniche. La nostra è una realtà che deve indicare un percorso per i giovani, attenta al minutaggio, che cura molto il settore giovanile, e il fatto stesso di essere una delle pochissime società che abbia fatto ricorso solo a due prestiti la dice lunga sulla filosofia dell'AlbinoLeffe. Sono soddisfatto di quanto fatto finora ma allo stesso tempo sono convinto che con il lavoro di squadra questo gruppo possa crescere ulteriormente. È questo l'obiettivo che ci prefiggiamo. I ragazzi infatti hanno qualità ancora superiori rispetto a quelle fatte vedere sin qui e sono convinto che riusciranno a mostrarle anche grazie alla saggezza e alle capacità del nostro allenatore".

E ancora: "L'AlbinoLeffe in questa categoria è una realtà importante sotto tanti punti di vista, a partire dalla grande serietà e lungimiranza del presidente, che non a caso punta molto sui giovani del settore giovanile e che addirittura si sta proponendo come unica realtà di Lega Pro proprietaria di uno stadio e di un centro sportivo che sono da considerarsi all'avanguardia nel contesto del calcio italiano".

Conclude poi: "Ci aspetta un girone di ritorno duro e impegnativo perché il vero campionato inizia dopo Natale. Il nostro girone è molto livellato poiché al di là del Monza e di altre due-tre realtà, ci sono tante squadre allo stesso livello. A fare la differenza saranno la cura dei particolari e la crescita individuale e di gruppo. Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice anno nuovo. Forza AlbinoLeffe con tanto entusiasmo e gioia".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati
20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real"