Menù Notizie

Dai mesi bui alla rinascita con il Sestri Levante. Il ritorno di Anacoura tra i professionisti

di Claudia Marrone
Foto

Il settore giovanile nel Parma, poi le esperienze in Serie C con Cuneo, Pontedera, Rimini, Casertana e Ancona, e il lungo viaggio verso il Portogallo, dove è rimasto per lunghe stagioni divise tra il Cova Piedade, il Maritimo e il CF Estrela. Fino alla voglia di ritornare in Italia, dove però - per le stranezze del calcio nostrano - era finito nel dimenticatoio. Ed era per altro ampiamente over (classe 1994), in un ruolo in cui si predilige ormai la cosiddetta "quota" o "under" che dir si voglia. Una prima parte di anno difficile, la prima del 2022, per Francesco Anacoura, la cui svolta è però arrivata la scorsa estate quando c'è stata la chiamata del Sestri Levante, formazione inserita nel Girone A della passata Serie D.

Il portiere si è però subito conquistato i pali, svariati clean sheet e, soprattutto, la Serie C, quella categoria dove mancava dal 2017, e che la formazione ligure non assaporava da 74 anni; promozione centrata con largo anticipo, il 6 aprile. "Qui mi avete accolto dopo anni difficili, mi avete sostenuto, mi avete fatto sentire di nuovo importante, mi avete fatto riscoprire la passione per il calcio e la bellezza dei legami che crea con la gente. Qui ho ricevuto amore prima ancora di darne, e forse di questo avevo bisogno, per essere in grado di restituirne, spero, almeno una parte. Quindi grazie Sestri Levante, ma soprattutto... AMAMI ANCORA", il messaggio che a mezzo social aveva diffuso poi Anacoura. Ovviamente riconfermato per la stagione di Serie C.

Stagione che - dopo l'amichevole di lusso con la Fiorentina (persa 7-1, e sulla quale il giocatore aveva bonariamente ironizzato, postando una Instragram stories con una sua parata corredata dalla scritta "l'unica che ho visto") - è iniziata con la classifica fase di assestamento della squadra. Che non è però mai stata dominata, tre sconfitte di misure e la vittoria nel derby contro l'Entella. Niente da dire sulle prestazioni di Anacoura, che ieri ha persino parato un rigore, senza però che questo evitasse il ko per 2-1 con il Pescara. Ma il campionato è ancora lungo. E lui rinato.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero 12:00 Serie A Torino, rivoluzione in attacco: oltre a Pinamonti piace anche il Cholito Simeone
11:56 Calcio esteroEsclusiva TMW Matteo Lombardo: "Così ho trasformato le giovanili dell'Al-Ain in una eccellenza" 11:53 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Sala: "Comportamenti dei nerazzurri in linea coi valori di Milano" 11:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Empoli 11:49 Serie C Trento, Zobele: "Tutti vogliamo che Baldini rimanga. E anche Zamuner resta" 11:45 Serie A Napoli, è sempre Gasperini il primo della lista: ma la priorità della Dea è l'Europa League 11:41 Calcio estero A 39 anni Ronaldo non si ferma: "Tutti vogliono essere Cristiano, ma non è facile restare così" 11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani" 11:26 Calcio estero Shaw, niente Euro 2024? Altro problema muscolare. Ten Hag: "Proviamo a recuperarlo" 11:23 Serie A Juventus, sul mercato niente follie: Bremer e Soulé in uscita, sono tre i nomi in entrata 11:21 Serie ATMW Lautaro: "Portiamo l'Inter più in alto possibile. Orgoglioso dell'Ambrogino d'Oro" 11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria" 11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro 11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights