Menù Notizie

Da Cerignola a Miami, Botta: "Convinto da Nocerino, qui c'è l'ambiente che volevo"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Antonio Vitiello

Una telefonata ricevuta nel corso di un esame universitario e poi il volo dall’Italia, dove giocava in Serie C con la maglia dell’Audace Cerignola, agli Stati Uniti per iniziare una nuova avventura con la maglia del Miami FC, club che milita nella seconda lega professionistica statunitense (USL Championship) allenato da Antonio Nocerino.

Dalle colonne dell'edizione barese de La Repubblica il centrocampista Manuel Botta, classe 2001, racconta come è nata questa idea e perché abbia accettato la sfida a stelle e strisce: “Tutto è successo molto rapidamente. Il primo contatto con questa possibilità me l’ha offerto un procuratore che lavora tanto con la Svizzera e gli States. Già in estate mi aveva accennato la possibilità di andare a giocare fuori dall’Italia ma non se ne era fatto niente perché volevo giocarmi le mie carte in serie C. - continua Botta - In Puglia sono cresciuto tanto ma a inizio dicembre, visto che a Cerignola stavo giocando poco, questo agente mi ha riproposto la possibilità di andare negli States. All’inizio non mi aveva precisato in che squadra. Dopo qualche giorno mi ha anticipato una telefonata da parte di un allenatore”.

Si tratta ovviamente di Nocerino che lo ha convinto parlandogli del progetto tattico che ha in testa parlando anche del suo rapporto con gli Stati Uniti: “Ho vissuto per due anni a Los Angeles quando frequentavo le scuole medie. - conclude Botta – I primi giorni qui sono stati bellissimi, è l’ambiente che volevo e c’è una squadra forte, l’allenatore è molto preparato e giocava a centrocampo come me. Potrò soltanto migliorare”.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
23:34 Calcio estero L'ultima di Taremi al do Dragao è da ricordare: gol decisivo al 98', il Porto resta al 3° posto 23:26 Serie A Atalanta-Roma 2-1: tabellino, pagelle e tutte le notizie sulla 36^ giornata di Serie A 23:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non vincere ci avrebbe creato problemi, De Ketelaere conosce il calcio" 23:23 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "È stata una partita a senso unico, hanno vinto tutti i duelli" 23:19 Serie A Atalanta, Djimsiti: "Difficile giocare contro di noi. Giochiamo cinque finali di fila"
23:15 Serie A Roma, De Rossi: "Abbiamo rischiato di prendere tanti gol, l'Atalanta andava al doppio" 23:12 Calcio estero Ligue 1, il Tolosa rovina l'ultima di Mbappé a Parigi. Fonseca 3° con il suo Lille 23:08 Serie A Atalanta, tre giocatori hanno fatto 22 fra gol e assist. Solo City e Bayer meglio 23:04 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Sono cresciuto tanto e si vede, adesso le due finali" 23:00 Serie AVideo Bologna in Champions League, in Piazza Maggiore esplode la festa rossoblu 23:00 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasperini 22:59 Serie A La FIGC replica all'AIA: "Bozza di riforma condivisa con Pacifici" 22:57 Calcio estero Il Betis batte l'Almeria e ora è 6°: non basta il gol di Luka Romero, finisce 3-2 22:57 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: si chiude con Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 22:52 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar il migliore, male la coppia centrale di difesa 22:49 Serie A L'AIA contro la FIGC: "Modifica regolamento si condivide, non si impone" 22:45 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - CDK diventa Re. Gasperini domina sulla Roma 22:42 Altre Notizie Atalanta-Roma 2-1: il tabellino della gara 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Atalanta quinta, Bologna e Juventus in Champions 22:38 Serie A L'Atalanta versione dentista, è a tre punti dalla Champions League: 2-1 alla Roma 22:34 Serie AVideo Torino corsaro a Verona, successo per 2-1 dei granata: gli highlights del match 22:30 Serie A Verona, Baroni: "Hanno perso tutti? Non guardo gli altri, dobbiamo fare punti" 22:26 Calcio estero Dal Bochum... al Bochum: 50 partite senza k.o., il Bayer sogna la stagione perfetta 22:23 Serie ATMW Gualtieri: "La Lazio del 1974 è entrata nella storia, fu uno Scudetto unico" 22:19 Serie AVideo Il Sassuolo crolla a Marassi, il Genoa lo ribalta e vince 2-1: gli highlights 22:15 Serie A Juventus, Allegri verso la finale di Coppa Italia: "Non siamo meno forti dell'Atalanta" 22:12 Calcio estero Championship, reti bianche nell'andata delle semifinali playoff: si decide tutto tra 5 giorni 22:11 Serie A La Roma insacca al primo tiro in porta, accorciando le distanze: 2-1, segna Pellegrini 22:08 Serie AVideo Successo con vista Europa: Patric-Vecino lanciano la Lazio, 2-0 all'Empoli. Gli highlights 22:04 Serie C Parlato sul Trento: "Stagione soddisfacente, adesso servono acquisti mirati"