Menù Notizie

Coppa Italia Serie C, finale di ritorno a porte chiuse. Ma il Padova non ci sta: la nota

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Tafferugli, lancio di petardi, furto di striscioni, tifoserie a contatto: questo quanto scatenato martedì sera dai tifosi del Catania all'"Euganeo", dove si stava giocando la finale di andata di Coppa Italia Serie C tra Padova e Catania (vinta 2-1 dai veneti). Momenti di alta tensione all'intervallo, quando i supporters rossazzurri hanno oltrepassato le barriere dello stadio - a causa di una porta non correttamente chiusa - e sono entrati in contatto con la tifoseria locale, chiamando all'intervento le forze dell'ordine in tenuta antisommossa; secondo tempo del match slittato oltre il canonico quarto d'ora, e - fino a ieri - otto arresti tra i siciliani.

Non solo, quest'oggi sono arrivate anche le decisioni del Giudice Sportivo, che ha sanzionato il Padova con 5000 euro di multa e il Catania con 10mila, oltre che con l'obbligo di disputare una gara casalinga a porte chiuse, sanzione che dovrà essere "scontata in occasione della gara successiva di Coppa Italia Serie C che la Società CATANIA disputerà dopo la data di pubblicazione della presente decisione". Tradotto, finale di ritorno - quella in cui una delle due formazioni alzerà il trofeo - a porte chiuse.
Ma il Padova non ci sta, ed ecco che ha fatto sentire la sua voce attraverso la nota che di seguito riportiamo:

"Il Calcio Padova, viste le decisioni assunte in merito alla disputa della finale di ritorno della Coppa Italia Serie C a porte chiuse, con il massimo rispetto e senza voler entrare nel merito delle decisioni del Giudice Sportivo, non può non constatare che la conseguenza pratica di tali decisioni penalizza in egual modo entrambe le società ed entrambe le tifoserie, sebbene i comportamenti non siano nemmeno lontanamente paragonabili.

Il Calcio Padova coglie l’occasione per ringraziare i propri sostenitori per aver mantenuto la calma, compatibilmente con la drammatica ed imprevista situazione ed elevata pericolosità degli atti compiuti dai facinorosi tifosi ospiti entrati nel recinto di gioco.

Un grazie inoltre alle Forze dell’Ordine per l’intervento ed il costante supporto.

La società biancoscudata auspica che, sin da ora, si possa tornare a parlare soltanto di sport, di aggregazione e di sostegno sano alle proprie squadre del cuore".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
12:53 Serie AVideo "Gli episodi hanno fatto la differenza". Rivedi Pellegrini dopo Bayer Leverkusen-Roma 12:49 Serie CTMW Radio Ds Rimini: "Cavalcata entusiasmante. Col giusto approccio possiamo ferire anche il Perugia" 12:45 Serie A Juventus, il desaparecido Nicolussi Caviglia favorito per una maglia in finale di Coppa Italia 12:42 Calcio estero L'Atalanta domina il Marsiglia, Gigot sconsolato: "Ci hanno soffocati, c'è delusione " 12:40 Serie A Smentita dell'avvocato Grassani sull'intervista a Radio Kiss Kiss: il comunicato
12:38 Serie A La Juventus sfida il Bayern per il giovane talento della Cremonese Della Rovere 12:34 Serie B Ascoli, clima teso in città: striscione shock contro Pulcinelli, con manichino impiccato 12:30 Serie A Paolo Vanoli è oggi in pole per il dopo Juric a Torino: gli aggiornamenti 12:26 Calcio estero Bernardo Silva infiamma il mercato: il PSG proverà a soffiarlo al Barcellona 12:23 Serie AVideo "Partita eroica, sfortunati sull'autogol". Rivedi De Rossi dopo Bayer Leverkusen-Roma 12:19 Serie D Miracolo Roma City, quest'anno sono playoff. Maurizi: "Club già di un'altra categoria" 12:15 Le Statistiche Al Meazza va di scena (Milan-Cagliari) prima contro seconda 12:15 Serie A Non un'agenzia governativa, ma un'authority: così Abodi vuole convincere Uefa e Fifa 12:13 Storie di Calcio Oddi racconta il primo mitico Scudetto della Lazio, 50 anni dopo 12:12 Calcio estero Il Bayer dei record: 49 partite di fila senza sconfitte, superato il Benfica di Eusebio 12:08 Serie A Davide Ancelotti decisivo al Real Madrid? Al Napoli fu respinto dal gruppo: il retroscena 12:04 Serie CTMW Radio L'ex Benevento Cotugno: "Ai playoff è corazzata come l'Avellino. Occhio al Catania" 12:00 Serie A Spalletti su Pioli: "Ottimo tecnico, grande persona. Nei tre anni al Milan ha fatto bene" 11:56 Calcio esteroUfficiale Gameiro lascia il suo Strasburgo. L'attaccante 37enne vuole un'ultima avventura all'estero 11:53 Serie A Alciato dopo l'intervista a Maldini: "Ricevute pressioni per non mandarla in onda..." 11:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Palermo: rosanero chiamati a blindare il sesto posto 11:45 Serie A Juventus, emergenza in difesa: possibile spezzone anche per l'oggetto misterioso Djalò 11:42 Calcio estero Olympiacos, Tzolakis: "Finale storica, saremo outsider. La Fiorentina ha più esperienza" 11:41 Serie D Sforzini apre all'Alessandria: "Interessato già a dicembre. Sono in attesa di vedere i conti" 11:38 Serie A Torino, l'anno della consacrazione di Milinkovic-Savic: è il portiere con più clean sheet in Europa 11:33 Serie B Serie B, Spezia-Venezia: il sogno Serie A e la corsa salvezza si incrociano 11:31 Serie ATMW Radio Atalanta, Marchetti: “Merita un trofeo. Per Gasperini sono finite le parole” 11:30 Serie A Juventus, un tesoro da conquistare: quanto incasserebbe con Champions League e Coppa Italia 11:27 Serie C Canonico non ci ripensa: addio al Foggia. Il sindaco chiama subito la Pintus 11:26 Calcio estero Emery: "Delusi e frustrati, è un'occasione persa a causa della prestazione dell'andata"