Menù Notizie

Cesena, Artico: "Defrel? Oggi è un'assurdità parlarne. Con Toscano punto a fine stagione"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

“Due vittorie molto belle, ma completamente diverse tra loro. Ad Alessandria ero chiamato a costruire un gruppo vincente tra mille difficoltà, senza nessuna programmazione, a Cesena, invece, ho trovato una buona base di partenza: un bravo allenatore con un’identità forte, dei giocatori importanti e una squadra reduce da una promozione sfumata solo nella semifinale playoff. Io ho cercato di proseguire nel solco della continuità, correggendo le lacune e puntando molto sui giovani”. Parla così dalle colonne di TuttoB.com il direttore sportivo del Cesena Fabio Artico tornando con la mente anche all’avventura con i Grigi.

Spazio poi al futuro a partire da quello del tecnico Domenico Toscano che sembra in bilico nonostante il rinnovo automatico arrivato con la promozione in Serie B: “Dobbiamo ancora terminare il campionato e capire cosa vorrà fare la società. Io sono molto contento di Mimmo, che ha svolto un grande lavoro. Detto questo, a fine stagione ci siederemo attorno a un tavolo e decideremo il da farsi”.

Uno sguardo poi ai giovani che si sono messi in luce in questa stagione – Cristian Shpendi, Tommaso Berti, Simone Pieraccini e Matteo Francesconi – già al centro dei rumors di mercato: “La strategia per la prossima stagione deve essere ancora definita. Detto ciò, parliamo di ragazzi forti, con grandi qualità e, a mio parere, pronti per la categoria superiore. È vero che una società deve fare tesoro delle proprie risorse, ma le richieste andranno accuratamente vagliate. Quando arrivano offerte irrinunciabili, come nel caso di Stiven Shpendi ceduto all’Empoli in Serie A, è giusto non ostacolare i giocatori. E anche dal punto di vista economico, il club potrebbe trarre benefici per affrontare con più serenità il futuro”.

In entrata si parla anche di un possibile ritorno di quel Gregoire Defrel che è in forza al Sassuolo: “Ho letto tanti nomi e mi viene da ridere, intanto c’è un campionato da ultimare e onorare nel migliore dei modi, poi ci sarà la Supercoppa di Serie C. Solo dopo faremo le valutazioni, ma oggi non sta né in cielo né in terra scrivere certe assurdità, con tutto il rispetto per Defrel sia chiaro. - conclude Artico - C’è grande differenza tra le due categorie, in B il livello è molto più alto in termini di caratteristiche e qualità dei giocatori. Però quando disponi di un gruppo vincente, determinati gap possono essere compensati dal senso di appartenenza e dalla ‘fame’. Basti pensare al Sudtirol e al Bari dell’anno scorso oppure al Catanzaro di quest’anno”.  

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
16:19 Serie C Dossena: "A Vercelli mi trovo bene. In settimana incontrerò la società" 16:15 Serie A Capello difende Allegri: "In questi anni c'è stato un tiro al bersaglio quasi esasperato" 16:11 Calcio estero Gasset annuncia l'addio all'Olympique Marsiglia: "Non farò più l'allenatore, ma resto nel calcio" 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Brescianini acciaccato. Bonifazi si è fermato" 16:04 Serie B Buffon: "Il mio sogno era vincere lo scudetto con il Parma. Felice per la promozione"
16:00 Serie ATMW Bonaventura e la Juve, Giuntoli a gennaio ci aveva provato con un'offerta da 3.5 milioni 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino è più vicino alla permanenza che all'addio: la decisione a fine stagione 15:56 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italiano, gran lavoro a Firenze. Spero possa andare al Bologna" 15:53 Serie A Buffon ricorda il passaggio alla Juve: "Andai in vacanza e al ritorno mi ritrovai bianconero" 15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A" 15:45 Serie A Thiago Alcantara e Matip via a zero: possibili occasioni anche per le big italiane 15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava" 15:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Domani giocheremo per vincere. Brescia squadra ben definita" 15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Lukaku per il post-Giroud. Napoli, Conte o Gasperini" 15:26 Calcio estero Liverpool, Klopp a favore dell'abolizione del VAR: "Non per lo strumento, ma per chi lo usa" 15:23 Serie A Djalò-Alcaraz, primi colpi di Giuntoli da rivedere. In estate entrambi possono salutare 15:19 Serie C Quale futuro per il Pescara' Sebastiani: "Senza passaggio di proprietà si ripartirà dai giovani" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Milan, meglio un allenatore di grido come Conte e Xavi che Fonseca" 15:11 Calcio esteroUfficiale Il Lipsia conferma uno dei suoi perni: Henrichs rinnova fino al 2028 15:08 Serie A La storia di Dolcetti, collaboratore di Allegri. Lavagna tattica e la canzone 'The End' 15:04 Serie BTMW Ag. Borini: "Samp favorita sul Palermo. Fabio abituato a gare così importanti" 15:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 15:00 Serie A Genoa, non solo Gudmundsson: Martinez ha sempre più estimatori. Perin per la sostituzione 14:56 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 37^ giornata 14:56 Altre NotizieTMW Radio Savoldi: "Napoli, Gasp non so se accetterà. Vedo davanti Pioli" 14:53 Serie ATMW All'Europeo col rinnovo già in tasca? Donnarumma-PSG: avanti insieme fino al 2028 14:50 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo qualche acciaccato. I dettagli ora fanno la differenza" 14:49 Serie CTMW Radio Banchini: "Ai playoff di C Taranto e Carrarese le possibili sorprese. Sono in forma" 14:45 Serie A Zola: "Barella è il fuoriclasse dell'Italia: grandissimo giocatore, è il nostro Iniesta"