Menù Notizie

Ceravolo... 15 anni dopo. L'attaccante va al Padova e torna in C dopo lunga militanza tra A e B

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Rimettersi in gioco, quasi ripartire, non è mai facile, soprattutto se hai 34 anni e una carriera che parla per te.
Ma il calcio non è una scienza esatta, e obbliga a scelte, soprattutto quando ti accorgi che in un determinato luogo - la Serie B in questo caso - non c'è più spazio per te.

Fabio Ceravolo, dallo scorso anno ai margini della Cremonese e sul piede di partenza già a gennaio, ha definitivamente lasciato la Lombardia, per approdare al Padova, in Serie C, una categoria che non giocava più dal lontano giugno 2007, quando trascinò a suon di gol il Pisa in Serie B: arrivato nel mercato invernale all'ombra della Torre Pendente, il classe '87 fu determinante ai playoff, dove segnò tre gol. Due (uno all'andata e uno al ritorno) in semifinale contro il Venezia, il terzo nella finale di ritorno contro il Monza: la rete che sancì il definitivo ko dei brianzoli e il trionfo nerazzurro.

Non tardò ad arrivare la chiamata della Reggina, e da quel momento le categorie in cui echeggiava il nome dell'attaccante sono state solo due, la Serie A e la Serie B: dopo la formazione calabrese, ecco l'Atalanta, la Ternana, il Benevento, il Parma e infine la Cremonese. Un biennio di alti e bassi in grigiorosso, poi l'addio. E una nuova avventura da percorrere.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
11:19 Serie CUfficiale Torres, dopo Colombino rinnovo biennale anche per mister Greco 11:15 Serie ATMW Fiorentina, ecco Palladino. Il tecnico al Viola Park per firmare il contratto: i dettagli 11:11 Calcio estero Sancho rinato al Borussia Dortmund, spera nell'accordo definitivo col Man United 11:08 Serie A Calafiori spinge verso la Juventus. Per 30 milioni il Bologna può cambiare idea 11:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, salutano per scadenza del contratto tre calciatori: "Grazie mille a tutti"
11:00 Serie A Da Pellegrini a Moratti fino a Zhang. Inter, Marotta sarà il 22° presidente 10:57 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Si ripartirà da Gotti, già definiti gli aspetti contrattuali" 10:53 Serie ATMW Hellas Verona in pressing su Zanetti per la panchina. Il Palermo vira su Dionisi 10:49 Serie ATMW Lucarelli: "Dopo una stagione così, era giusto il Napoli scegliesse un profilo come Conte" 10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio 10:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Mönchengladbach, annunciato l'acquisto a costo zero di Stoger dal Bochum 10:38 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor resta". Ma oggi è previsto un nuovo, decisivo, summit col tecnico 10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza 10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A" 09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C