Menù Notizie

Catania, non arriva l’ok sulla fideiussione: rischio penalizzazione

di Daniele Najjar
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Non arrivano buone notizie per i tifosi del Catania. L'immobilismo del club etneo sul mercato infatti è dovuto ad un problema sorto a livello societario, ovvero alle mancate risposte della proprietà verso gli uomini che gestiscono il club, come anticipato da La Sicilia. Secondo quanto riportato da Attilio Scuderi, direttore di Catanista, l’amministratore delegato Vincenzo Grella non riceverebbe delle risposte dal gruppo Pelligra da ormai circa 10 giorni. Insomma, una situazione alquanto delicata, che ora preoccupa anche sotto altri aspetti e non solamente per quanto riguarda il calciomercato.

Secondo quanto si legge, il gruppo Pelligra avrebbe infatti presentato una fideiussione australiana che non avrebbe ancora ricevuto nessuna autorizzazione da parte di un istituto bancario italiano, che è chiaramente passaggio necessario per la validazione della stessa. In conseguenza di ciò, se il via libera non dovesse arrivare entro il prossimo 9 agosto, le preoccupazioni si trasformerebbero in scenari plausibili, che vanno dai 3 punti di penalizzazione al rischio di ridimensionamento del progetto.

L'assessore allo Sport al Comune di Catania, Sergio Parisi, tramite una nota ufficiale ha esposto la posizione dell'amministrazione comunale, rivolgendosi al proprietario dei rossazzurri, l'australiano Ross Pelligra: "In merito alla mancata copertura di parte delle fideiussioni necessarie a rispettare gli adempimenti previsti per l’intera “rosa” del Calcio Catania, ci auguriamo, come ogni tifoso Catanese, che si tratti di una difficoltà contingente legata agli investimenti dello scorso anno, con acquisti di giocatori con ingaggi importanti e oggi difficili da piazzare sul mercato, oltre che dovuta al trasferìmento di fondi dall’Australia verso l’Italia. Già ieri, e nei giorni precedenti, abbiamo affrontato la questione con Vincenzo Grella, che ci ha espresso la legittima preoccupazione di chi si trova a gestire un budget e un progetto utilizzando risorse non proprie. Il management di una squadra di calcio va rassicurato e cementato costruendogli intorno una struttura adeguata ad investimenti tutt’altro che marginali. Questa situazione, peraltro, non si concilia con i “concreti” segnali di solidità del Gruppo Pelligra che abbiamo avuto su altri fronti; per cui, qualora dovesse perdurare questa situazione anche giorno 9 agosto, altra scadenza importante in vista della nuova stagione, insieme al Sindaco chiederemo a Ross Pelligra un incontro in presenza per chiarire a Catania e ai Catanesi come intendano affrontare la stagione. I tifosi, gli sportivi e i Catanesi in generale meritano chiarezza assoluta. Con trasparenza e senza alcuna omissione ciascuno di noi dovrà sapere quale strada intenda seguire il Catania FC, naturalmente con l’augurio che tutto rientri rapidamente e si possa parlare solo di calcio giocato, di schemi e di mercato da completare".

Altre notizie
Domenica 15 Settembre 2024
19:42 Calcio estero Bundesliga, prima vittoria del Werder Brema: col Mainz finisce 2-1 19:39 Serie A Kvaratskhelia ricambia il favore a Lukaku: il Napoli dilaga a Cagliari, azzurri avanti 3-0 19:37 Serie A L'entusiasmo di Emerson Royal dopo il debutto col Milan a San Siro: "Sensazione unica!" 19:35 Serie A Primo gol del Napoli confezionato da Lukaku e Kvaratskhelia: a Cagliari è 0-2 19:34 Serie B Frosinone, Kalaj: "Avevo le lacrime agli occhi al momento del ritorno in campo"
19:30 Serie A Lecce, Berisha: "In mezzo gioco meglio. Forse il Torino è stato sorpreso da noi" 19:26 Serie B Serie B, si chiude la 5ª giornata: il Pisa supera la Salernitana ed è primo in solitaria 19:23 Serie ATMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Dispiaciuti per i gol presi, ma siamo sulla strada giusta" 19:20 Serie C Serie C, i parziali delle 18:30: vincono Caldiero Terme, Vicenza e Lumezzane 19:19 Calcio estero Ligue 1, il Tolosa vince 2-0. Colpo del Nantes in casa del Reims 19:15 Serie AVideo De Winter al 96' beffa De Rossi, tra Genoa e Roma termina 1-1: gol e highlights 19:12 Calcio estero PSG, Dembele mattatore contro il Brest: "Ci stiamo preparando per la Champions" 19:08 Serie A Lazio, Castrovilli escluso dall'Europa. Baroni: "Scelta presa condividendola con il ragazzo" 19:05 Altre Notizie Incidenti nel primo tempo di Cagliari-Napoli, ferito uno steward in curva 19:04 Serie C Catania, Sturaro: "Credo in questo progetto: oggi come il giorno nel quale l'ho scelto" 19:00 Serie ATMW Atalanta, Djimsiti: "Preso due gol evitabili. Arsenal? Dobbiamo guardare noi stessi" 18:59 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Inter con Lautaro e Frattesi. Esordio per Chichizola 18:58 Calcio estero Eredivisie, i risultati di oggi: un Mito non basta allo Sparta Rottederam, Willem II forza tre 18:55 Serie A Gol di Di Lorenzo, sospensione del match e reazione Cagliari: 1-0 per il Napoli al 45' 18:53 Serie A Questa è una Roma da Champions come dice Totti? De Rossi: "L'obiettivo è quello" 18:50 Calcio estero Eurorivali - L'Elfsborg vince a differenza della Roma: 1-0 in casa dell'Halmstadt e 5° posto 18:49 Serie C Taranto, novità sullo 'Iacovone': possibile giocare nell'impianto anche durante la demolizione 18:45 Serie A Pradè oltre il ko della Fiorentina: "Bisogna essere fiduciosi perché il cammino è lungo" 18:44 Calcio estero Liga Portugal, il Porto batte 2-1 il Farense col primo gol del nuovo acquisto Omorodion 18:41 Calcio estero Il Barça trionfa nel derby col Girona grazie a Yamal e Dani Olmo: 4-1 e primato in classifica 18:37 Serie B Cosenza, Alvini: "Primo tempo su ottimi livelli, nel secondo uscite le qualità della Samp" 18:33 Serie A Tensione tra tifosi del Napoli e del Cagliari sugli spalti, partita sospesa e ripresa 18:30 Serie A Lazio, c'è un duello Provedel-Mandas? Baroni: "Non so chi ha tirato fuori questo tema..." 18:26 Serie B Sampdoria, Sottil: "Primo tempo orribile. Niente alibi, mi sento di chiedere scusa" 18:23 Serie A Empoli, Pezzella dopo lo 0-0 con la Juventus: "Risultato più giusto per quanto visto"