Menù Notizie

Carrarese, il settore giovanile che fa capolino col Cesena. Calabro punta sulla Primavera

di Claudia Marrone
Foto

Non solo la vittoria sulla capolista Cesena (che arrivava imbattuta da 184 giorni, ovvero dalla prima gara del campionato), e neppure solo tre punti importanti per consolidare il terzo posto guardando poi anche al secondo; il successo della Carrarese sulla formazione romagnola nell'ultimo turno di campionato, giocato in infrasettimanale, ha segnato anche una grande soddisfazione per il settore giovanile azzurro, visto che in panchina sono andati il difensore Tommaso Di Matteo, classe 2005, e il trequartista Iacopo Amato, addirittura annata 2007.

Questo, il commento a riguardo del responsabile del settore giovanile carrarino Gabriele Galeotti: "La convocazione di questi due ragazzi in prima squadra è stata tutt'altro che scontata e banale. L'importanza di quanto accudito si pesa con il fatto che la Carrarese si giocava una gara importante per la classifica contro la capolista Cesena. La chiamata da parte di mister Antonio Calabro, che voglio ringraziare personalmente, è qualcosa che porta grande soddisfazione e consegna lustro al lavoro quotidiano di tutto il settore giovanile, degli staff tecnici e degli allenatori che lavorano per ritagliarsi gioie come quelle provate nella serata di martedì. Ancora di più si denota quanta attenzione ci sia da parte della dirigenza della prima squadra a far emergere il talento coltivato in casa".

La nota va poi ai singoli: "Tommaso Di Matteo si distingue per tenacia e carattere, ed è ormai da un mese che si allena stabilmente agli ordini di mister Antonio Calabro, cercando di far emergere le doti di esterno di piede destro e all'occorrenza di centrale Per Iacopo Amato, addirittura anno 2007, si tratta del coronamento di un percorso lungo all'interno del movimento giovanile azzurro che lo ha portato, ormai con assiduità, nei ranghi della Primavera 3 di mister Nicola Pozzi, dove si sta distinguendo come sotto leva. Personalmente, conosco Amato per averlo allenato, e, oltre a una qualità calcistica innata nel ruolo di mezz'ala e trequartista, di lui spiccano le doti umane e di maturità nonostante l'età".

Conclude: "Adesso non occorre fermarsi e, come ho detto ai ragazzi, questa serata deve il primo di una serie indelebile di ricordi e sprone per altri ragazzi ad avvicinarsi al calcio che conta per vivere emozioni impagabili".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"